Leonida Stampanoni (Foto Elista)
I campionati svizzeri di cross, che si svolgeranno il 2 marzo a Moghegno, chiuderanno sia la coppa Ticino di cross FTAL AET che la terna di campionati nazionali ospitati in Ticino in poco meno di 10 mesi. Il grande successo dei campionati svizzeri assoluti di Bellinzona aveva aperto le danze a luglio. A metà ottobre la Ascona Locarno Run aveva regalato i titoli nazionali nella mezza maratona.
La stagione che si aprirà come da tradizione con il cross di Dongio prevede sette appuntamenti per arrivare in perfetta condizione alla massima rassegna nazionale ad inizio marzo. Nell’autunno 2023 la prima parte della coppa farà tappa a Tesserete il 26 novembre ed a Rivera con il cross sprint il 10 dicembre. Il nuovo cross della Vigor Ligornetto previsto sui prati di San Martino il 14 gennaio aprirà l’annata 2024. Il 27 gennaio a Vezia si correrà sia per la coppa Ticino che per la cross cup di Swiss Athletics. Il 18 Febbraio l’atletica Mendrisiotto ospiterà i campionati ticinesi al Parco Casvegno prima di chiudere con la massima rassegna nazionale in Vallemaggia.
Nella categoria attivi il vincitore dello scorso Tommaso Marani (SAL), fresco di titolo cantonale di mezza maratona a Locarno in 1h09’39, salterà la prima parte di stagione perché impegnato nel circuit de course romande. Tra i possibili protagonisti Roberto Delorenzi (USC), reduce da un’ottima stagione culminata con la medaglia a squadre ai mondiali di montagna e dal titolo nazionale di specialità. Tra i nomi più attesi anche il Lukas Oehen (GAB) che potrebbe cogliere il suo sesto successo, Marco Maffongelli (Vigor) ed il vincitore 2021 Tobia Pezzati (AM) .Nel corto i mezzofondisti GAB che dominarono la scorsa stagione sembrano attrezzati per ripetersi.
Al femminile Paola Stampanoni (GAB), vincitrice delle ultime tre edizioni, è tra le possibili protagoniste come pure il terzetto Vigor formato da Emma Lucchina e dalle gemelle Giulia e Sara Salvadé al debutto nella categoria W20. Difficile indovinare i protagonisti nelle categorie U20. maschile e femminile.
Nelle categorie giovanili spiccano i duelli tra gli U18: al maschile Leonhard Haller (GAB), Adriano Rosamilia (USA) ed il campione svizzero dei 600 m Eric Huanca Quispe (Vigor) promettono grande spettacolo, mentre al femminile Tiziana Rosamilia (USA), Tosca Del Siro (GAD) ed Aurora De Marco (GAB) saranno le favorite.
Nelle categorie masters il Runners Club Bellinzona avrà diverse frecce al suo arco: il campione svizzeri di mezza Gaetano Genovese (M60) ed i medagliati Lino Polti (M60) ed Enrico Cavadini (M50). Ivan Boggini negli M40 è tra i papabili al successo come Elia Stampanoni (USC), Omar Pagnamenta (Virtus) ed il campione uscente Manuel Asmus (FGM). Al femminile Jeannette Bragagnolo (GAB), campionessa ticinese di mezza, sarà tra le favorite nelle W50 mentre tra le W40 potrebbe debuttare Manuela Maffongelli (Vigor). Altre atlete di spicco sono Tamara Winkler (GAB), Manuela Falconi (SFG Biasca).
Il Trofeo per società, giunto alla trentesima edizione, ha come favorita l’USC Capriaschese, che ha vinto oltre venti edizioni; tra le possibili rivali l’emergente SAL Lugano come pure GAB Bellinzona e Vigor Ligornetto.