LA SELEZIONE TICINO DI CROSS U14-U16 A CORTENOVA

Condividi su

 Leonida Stampanoni

Ad una settimana dall’ottima esperienza della riunione Regio Insubrica i giovani FTAL avranno un’altra bella occasione di rappresentare la selezione Ticino al tradizionale cross di Cortenova che chiuderà la stagione della corsa campestre. Sui prati della Bressanella teatro delle gare sono passati atleti illustri come il campione europeo dei 10’000 m Yeman Crippa. Molti i giovani che cercheranno di emularlo.

Il formato del cross delle selezioni in programma il prossimo fine settimana prevede la presenza dei cinque migliori atleti di ogni annata tra gli 2009 ed il 2012.USC con ben otto presenze e ASM con cinque saranno le società meglio rappresentate. Quattro ragazzi al via per FGM SAB e tre per SAG SAL

. A partire dal 1998 la nostra delegazione si è sempre schierata al via. Negli ultimi due anni Tiziana Rosamilia ha colto due successi consecutivi come fece Fabiana Gouveia nel 2011-2012. Nel 2011 vinse pure il pluricampione ticinese Lukas Oehen regalando al Ticino l’unica doppietta. Nel 2013 fu Ettore Poroli ad imporsi atleta che oggi detiene il primato ticinese U20 nell’eptathlon indoor. Il miglior piazzamento di squadra fu il quarto rango raggiunto nell’edizione 2005 con al via l’ex nazionale dei 400 m Daniele Angelella.

Per molti sarà la prima esperienza a confronto con i migliori atleti del nord Italia l’importante sarà lottare per ogni punto per permettere al Ticino di migliorare il piazzamento a squadre che nelle ultime edizioni è sempre stato tra l’ottavo ed il nono rango.

Il tracciato tecnico delle Bressanelle e le molte forti rappresentative provinciali italiane guidate da Milano Como Lecco e Bergamo rappresentano un bel banco di prova per i nostri giovani reduci dai campionati svizzeri di cross di Moghegno prova di chiusura della Cross Cup di Swiss Athletics. Nella classifica finale di questa competizione che lo scorso anno vide la vittoria di Tiziana Rosamilia Elia Maggetti ha ottenuto un ottimo sesto rango tra gli U20 e tra i premiati troviamo anche Lorenzo Bracchi. I due atleti Virtus saranno invitati a delle gare di prestigio a Lucerna.