Nel pomeriggio di venerdì, la delegazione ticinese di atletica partirà alla volta di Innsbruck (A), dove nel weekend si svolgerà il tradizionale incontro per rappresentative ARGE ALP a cui prenderanno parte alcuni dei migliori atleti cantonali, convocati dalla Selezione Ticino assoluta guidati dal Commissario Tecnico Luca Romerio e da altri numerosi accompagnatori. Il meeting vedrà sfidarsi le delegazioni dei cantoni Ticino, Grigioni e San Gallo per quanto riguarda la Svizzera e le regioni della Lombardia, Trentino, Alto Adige, Tirolo, Salisburgo, Vorarlberg e Baviera per le vicine Italia, Austria e Germania.

Il Canton Ticino ha tutte le carte in regola per ottenere una buona prestazione d’insieme, aspetto favorito dalla presenza di atleti di calibro nazionale e internazionale. Tra gli atleti selezionati spiccano in particolare i nomi dei due quattrocentometristi ticinesi dell’LC Zürich Ricky Petrucciani e Filippo Moggi e della cubana del GA Bellinzona Lisneidy Veitia Cordova. Petrucciani, che nello scorso mese ha fatto suo il titolo nazionale assoluto dei 400 metri e i titoli giovanili di 100 e 200 metri, è chiamato a correre le staffette 4×100 e 4×400 metri assieme a validi compagni di squadra che saranno rispettivamente Daniele Angelella (VIRTUS Locarno), Simon Calderari (SFG Chiasso), Christian Reboldi (SA Bellinzona) e Rafael Peixoto (Atletica Mendrisiotto), Moggi e nuovamente Angelella. Moggi, nazionale agli scorsi europei di categoria in Svezia, coprirà anche la distanza dei 400 metri individuali, disciplina in cui si presenta da favorito, mentre Reboldi difenderà i colori rossoblù anche nel salto in lungo. Angelella, Calderari e Aaron Dzinaku (Atletica Mendrisiotto) saranno al via della prova individuale dei 100 metri. Nei 400 metri al femminile sarà impegnata Lisneidy Veitia Cordova, che con un personale di 52’’20 potrà sicuramente portare preziosi punti in casa Ticino. L’atleta è attesa anche nella staffetta 4×400 metri, completata dalle tre compagne del GA Bellinzona Sabrina Innocenti, Marta Tagliabue e Mara Moser. Molta fiducia è riposta in Gian Vetterli (US Ascona), che ai recenti nazionali giovanili si è messo al collo una medaglia d’oro e una d’argento nel getto del peso e nel lancio del disco, le stesse discipline a cui prenderà parte nel weekend. Il decatleta Luca Bernaschina (ASSPO Riva San Vitale), purtroppo ancora infortunato, mancherà all’appello, oltre che del getto del peso, anche dei 110 ostacoli e dei 200 metri, discipline che verranno coperte rispettivamente da Martino Kick (SA Massagno) e Julian Rüfenacht (SA Bellinzona). Kick potrà dire la sua anche nel concorso del salto in alto, gara in cui, grazie alla prestazione di 1.96 metri ottenuta lo scorso weekend, si colloca in seconda posizione tra i partenti.

Al femminile, concrete possibilità di podio anche per Ulla Rossi (SA Bellinzona), che sarà inoltre schierata al via della 4×100 metri con le compagne di società Bernadette Gervasoni, Rachele Pasteris e Maëva Tahou. Pasteris sarà impegnata anche sulla distanza dei 200 metri, mentre Tahou sarà in pedana nel salto in lungo, dove mancherà purtroppo l’altra selezionata Irene Pusterla (VIGOR Ligornetto). Nei 200 metri sarà ai blocchi anche Mia Vetterli (US Ascona), la quale si presenta con un ottimo tempo anche nei 110 ostacoli. Molti altri medagliati dei recenti campionati nazionali rappresenteranno il Ticino nella città austriaca, tra i quali Emanuele Rizzi (VIRTUS Locarno), argento agli U23 di Winterthur, che sarà affiancato da Stefano Morandini (ASSPO Riva San Vitale) nel concorso del lancio del martello. Tra gli altri ci sarà anche Emma Lucchina (VIGOR Ligornetto), argento U23, che coprirà la distanza degli 800 metri cercando di rimanere sulle orme della detentrice del miglior tempo cantonale stagionale Zoe Ranzoni (VIRTUS Locarno), quarta nazionale U20 nei 1’500 metri. Al maschile saranno al via Pietro Calamai (SA Massagno), con il miglior tempo di accredito, Mirko Tamó (GA Bellinzona) e Silvio Barandun (VIRTUS Locarno), che dopo l’eccellente quarto rango ai Campionati Svizzeri U23 è stato prontamente convocato sulla distanza. I 400 metri ostacoli saranno affidati a Matteo D’Anna (US Ascona) e Alessio Guidon (GA Bellinzona), iscritti rispettivamente con il quarto e il sesto tempo di giornata. I 5’000 metri saranno corsi dal terzetto composto da Roberto Delorenzi (US Capriaschese), Dave Derigo (GA Bellinzona) e Tommaso Marani (SA Lugano). Questi e molti altri saranno i protagonisti di una due giorni intensa, che potrà portare al Ticino importanti soddisfazioni.

Redazione FTAL, foto archivio