LA SA MASSAGNO PROTAGONISTA AI CAMPIONATI TICINESI GIOVANILI DI STAFFETTA

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto CoAS

Al Lido di Locarno erano una cinquantina le squadre che in un intenso pomeriggio di gare si sono contese i sette titoli in palio ai campionati ticinesi giovanili di staffette organizzati da US Ascona e Virtus Locarno. La SA Massagno ha vinto tre titoli, mentre il GA Bellinzona ha vinto i due titoli U18W. Un oro a testa per Vigor Ligornetto Comunità Atletica Sottoceneri.

La neonata comunità atletica Sottoceneri ha vinto un‘intensa staffetta olimpionica con Elia Marcoli, Noah Crescini, Carlo Vismara e Marco Cabra con un ottimo 3’26”35, seguiti da vicino da GAB De Marco, Fattorini, De Biasio, Lafranchi in 3’27”22. P. Codevilla, Minelli, Odingwey Rodney, Aprile regalano il bronzo alla SA Lugano. Tra le ragazze Aurora De Marco, Ester Felice, Carol Brechbühl, hanno regalato al GAB due titoli. Nell’olimpionica con Gaia Ferrari in 4’08’00 hanno dominato battendo Venzi, Di Domenico, Caggiano, Lavigna per AS Monteceneri (4’27”61); E. Pontarolo, Rossi, Nesurini, Mozzini per SA Bellinzona (4:29”18). Nella 4×100 Giulia Gianinazzi ha anciato il trio GAB già citato al titolo in 51”18. SAM (Genovese, Triangeli, Terziroli, E. Rosa) in 53”00 e Atletica Mendrisiotto (Conconi, Re, Bettega, Taborelli) 53’43 completano il podio. Le ragazze USC seconde non hanno completato la gara per un infortunio al terzo cambio.

SAM grande protagonista nelle categorie U16 con tre vittorie in quattro gare. Tra i ragazzi Gianmarco Bielli, Mattia Hoffmann ed Aris Fornasier hanno firmato una doppietta, dominando la 3×1000 m in 9’32”44 davanti alla SAL Duse, L Codevilla, Sciutto (9’44”44) e Virtus con Bracchi, F. Barbaresco, E. Barbaresco. Nella 5×80 m con l’aiuto di Novak Stosic e Mattia Geninihanno vinto in un buon 48”94 davanti a Virtus (Vigani, Barbaresco, Barbaresco, Cariola, Sartori) 50”17 e SAB (Albertini, Pasteris, G.Pontarolo, Bigger, Rossi). Nella 5×80 femminile con ben 14 squadre al via le tre società più veloci in batteria hanno saputo confermarsi in finale. SAM domina in 51”17 grazie a Maria Guarino, Giorgia De Lucia, Azzurra Visetti , Maria Casanovas Marti, Elisa Tricarico. AM (Wildi, Sanvito, C. Bettega, Tripisciano, Margnetti) regolano USC (Piattini, Brenna, Brenna, Petralli, Berger). Nella 3×1000 m Vigor Ligornetto si assicura il titolo in 11”01’19 grazie a Sofia

Pintonello, Martina Zanini, Emelie Poncia. Sanvito, Wildi , Bettega in 11”04’84 vincono il secondo argento per AM. Terza SAM Triangeli, Bonoli, Schmassman in 11’07”99. La comunità atletica Ascona Locarno organizzerà sabato 6 maggio i CSI giovanili dove sarà ancora lo spirito di squadra ad animare le sfide sulle piste e sulle pedane del Lido di Locarno.