Di Kevin Terribilini, presidente della Società atletica Lugano

È risaputo che nel Canton Ticino purtroppo molte infrastrutture sportive di proprietà dei vari Comuni non sono più al passo con i tempi. Per quel che concerne le infrastrutture per la pratica dell’atletica leggera purtroppo la situazione attuale, in particolare nel Sottoceneri, è desolante. La pista di atletica di Rivera è fuori omologazione dal 2014, l’anno prossimo si festeggerà il triste anniversario dei 10 anni da quando i periti della federazione hanno apposto ufficialmente una bella “X” sull’infrastruttura sportiva, definendo quindi la pista fuori norma per l’organizzazione di competizioni di atletica leggera. Andando verso il confine, un altro triste primato spetta alla pista di atletica di Chiasso, fuori omologazione dal 2018 e in uno stato che peggiora anno dopo anno. A Mendrisio vi è una pista di atletica di sole due corsie (quasi un unicum in tutta la Svizzera).

Restando nel Mendrisiotto scopriamo che esiste a Morbio Inferiore una pista di atletica di circa 396 metri, quando dovrebbe essere noto che la lunghezza standard ufficiale di una pista di atletica deve essere di 400 metri. Tornando più verso nord vi è la pista di atletica di Tesserete, appropriata per la bella Capriasca, ma con campo sintetico all’interno della pista che impedisce lo svolgimento dei lanci e con sole 4 corsie. Pista quindi utilizzabile per l’organizzazione di meeting cantonali, ma non per l’organizzazione anche di un semplice campionato ticinese giovanile di atletica leggera. Spostandoci nel Malcantone, interessante sottolineare come anche l’Ente Regionale di Sviluppo Luganese (ERSL) ha indicato che nella regione mancano una pista e delle pedane per la pratica dell’atletica leggera. In sostanza non esiste una struttura completa in tutto il Sottoceneri (190’000 abitanti) per poter svolgere questo Sport. A peggiorare ulteriormente la situazione è il fatto che non ci sono neppure strutture indoor cantonali per poter effettuare gli allenamenti e le competizioni invernali ad esclusione della palestra Regazzi a Gordola, dove è presente una struttura indoor per l’atletica. Nonostante tutto, il movimento atletico è incredibilmente vivace e diversi atleti sottocenerini sono presenti nei vari quadri nazionali giovanili, motivo supplementare per permettere a queste ragazze e ragazzi di allenarsi in modo adeguato, alla pari dei loro coetanei del Sopraceneri e d’Oltralpe.

La Speranza della nuova pista di Lugano

L’esecutivo cittadino sta preparando il messaggio per il Consiglio comunale inerente alla realizzazione della nuova pista di atletica, che sorgerà nella parte sud del comparto di Cornaredo. La Società Atletica Lugano, attualmente “in esilio” a Tesserete per qualche anno in attesa dell’edificazione della nuova pista, non vede l’ora di far correre i propri atleti nella nuova struttura. L’atletica leggera è la Regina degli sport olimpici e sta crescendo molto sia a livello nazionale sia a livello cantonale. Oltre all’indubbia importanza storica nel mondo dello Sport, è infatti una disciplina molto praticata nel nostro Cantone, soprattutto per i ragazzi in età GS (fino ai 20 anni). Basti solo pensare ai progetti giovanili di Swiss Athletics che vedono coinvolti annualmente, nel solo Canton Ticino, oltre 10’000 giovani. Se invece guardiamo ai nostri quadri nazionali, possiamo citare i risultati ottenuti agli ultimi European Championships di Monaco dell’anno scorso.

Delle ben 14 medaglie conquistate dagli atleti rossocrociati nelle varie discipline sportive, 6 podi sono stati conquistati da atleti praticanti l’atletica leggera. Il nostro cantone è riuscito inoltre a proporre negli ultimi anni dei grandi fenomeni come Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani. Restando nel luganese non dimentichiamoci di Marie Polli, marciatrice della locale Società Atletica Lugano che partecipò alle Olimpiadi del 2004 ad Atene ed è stata una delle atlete ticinesi con più partecipazioni a livello internazionale nei vari campionati del mondo ed europei nell’atletica leggera.

Le nuove strutture per la pratica dell’atletica leggera che sorgeranno nel comparto sud di Cornaredo dovranno quindi essere di valenza nazionale, senza declassamenti rispetto alla pista di atletica presente a Lugano prima dell’inizio dei lavori del Polo sportivo e degli eventi, in considerazione anche di tutti gli importanti investimenti che verranno effettuati a favore dello Sport nei prossimi anni, con la possibilità di svolgere almeno parzialmente anche degli allenamenti invernali in una struttura indoor. Infrastrutture che si meritano tutti gli atleti, tutta la città, le sedi scolastiche nei dintorni dello stadio, tutte le società sportive che usufruiranno di questi impianti sportivi e tutto il Sottoceneri in generale. In attesa della nuova pista la Società Atletica di Lugano ci tiene molto a sottolineare che è pronta a sostenere questo magnifico Sport, cosa che d’altronde viene fatta da quasi 100 anni, e non vede l’ora di far correre i propri soci sulla nuova pista, che dovrebbe essere pronta per la fine del 2025.