LA COPPA TICINO FA TAPPA A CAMIGNOLO

Condividi su

Leonida Stampanoni

La Coppa Ticino di cross FTAL per la sua seconda tappa visiterà l’alta valle del Vedeggio, ospite dell’AS Monteceneri, che per l’edizione 2025 ha deciso di ritornare alle scuole medie di Camignolo. Nei terreni del parco scolastico atlete e atleti ritroveranno il percorso ricco di saliscendi e passaggi tecnici già visto nello scorso decennio. Le gare, che si disputeranno con le distanze ridotte della sprint, debutteranno alle 11.00 con le categorie U10 per chiudersi alle 14.05 con la gara maschile, preceduta da quella femminile.

La gara maschile si disputerà sui 4 km e, come il vincitore di Dongio Tommaso Marani (SAL), anche il terzo classificato Marco Delorenzi (USC) e i suoi compagni di squadra doppieranno l’impegno con il cross corto, dove il grande favorito sarà Enea Ratti (GAB). Sui 4 km, oltre all’esperto Lukas Oehen (GAB), che ha deciso di rimanere tra gli élite, sarà interessante vedere sulla corta distanza i forti U20 Adriano Rosamilia (USA) ed Eric Huanca Quispe (Vigor). Tra i master la Capriaschese avrà i suoi assi da calare con Elia Stampanoni, Alex Domeniconi e Davide Jermini. Damiano Barloggio (Virtus) e David Buckley (SAL) saranno anch’essi tra i favoriti.

Al femminile si gareggerà sui 3 km e le sorelle Salvadé saranno tra le favorite. Sara ha già vinto a Dongio, mentre la sorella Giulia, dopo un buon risultato alla Corrida Bulloise, prima prova di selezione per gli europei di cross U23, potrebbe presentarsi al via del cross di Tilburg, ultima competizione per garantirsi la selezione alla prova di Lagoa in Portogallo a metà dicembre. Tra le altre possibili protagoniste citiamo le bellinzonesi del GAB Rachele Dotti, la giovane Aurora De Marco e l’esperta Paola Stampanoni.

GAB che nelle categorie giovanili ha dominato gli U16 con Leo Kurmann e tra le U18W ha le gemelle Ambra e Giada Lobsiger pronte a vincere, ma attenzione ad Aline Oliva (GAD). Tra gli U18M Lorenzo Bracchi (Virtus) è emerso nel finale di gara, ma i rivali sembrano più vicini. Tra le U16W Caterina Socchi(Vigor)  e Orielle Levi (SAL) saranno le atlete da seguire.

risultati live ed iscritti su ENDU.NET

Le principali gare di cross della stagione ticinese

domenica, 30.11.2025 Cross Monteceneri CTC II

sabato, 20.12.2025 Cross Mendrisio CTC III

domenica, 11.01.2026 Cross San Martino memorial Salvadé CTC IV

domenica, 25.01.2026 CT CROSS Vezia CTC V Cross Cup Swiss Athletics

domenica, 08.02.2026 Cross Capriaschese CTC VI

domenica, 08.03.2026 CS CROSS Langenthal