Giulia Salvadè e Siro Gentilini si impongono tra gli U20
Leonida Stampanoni, foto archivio
Sette gare dal Ceneri fino a Moghegno passando da Dongio, Capriasca, Mendrisio, Saleggi e Vezia con un totale di 2’670 partecipazioni e 19 trofei assegnati. È questo il bilancio della Coppa Ticino di cross FTAL-AET 2022 tornata dopo un anno di pausa forzata dovuta alla pandemia. La corsa campestre nella Svizzera italiana gode di una buona popolarità e può riunire le famiglie nella pratica dello sport, dai giovani nipotini fino ai nonni, in mezza giornata di gare. Tra le società del cantone US Capriaschese e GA Bellinzona firmano il poker di successi. Il RC Bellinzona vince tre coppe grazie ai loro master che dominano tutte le gare. Doppietta per US Ascona e SA Lugano.
Roberto Delorenzi si aggiudica sia la coppa M20 che quella del cross corto senza subire una sconfitta. Nella categoria M20 Lukas Oehen (GAB) termina secondo e festeggia due vittorie parziali. Il terzo gradino del podio è per il fratello del vincitore, Marco Delorenzi (USC). Nel corto situazione simile con Enea Ratti (GAB), due vittorie in stagione, e Roberto Simone (GAB) sul podio. Nella coppa W20 Paola Stampanoni (GAB) vince per il secondo anno consecutivo. Durante la stagione si è dimostrata la più regolare e anche con la sola vittoria di Vezia precede di due punti Emma Lucchina (Vigor) che per ben tre volte ha vinto in stagione. Terza Zoe Ranzoni (GAB). Il regolamento penalizza Evelyne Dietschi (SAL) pure lei con tre vittorie, ma con due assenze consecutive fatali.
Tra le ragazze U20 Giulia e Sara Salvadé (Vigor) precedono Cristina Maggetti (Virtus) che supera sul finale Margherita Croci Torti (Vigor). Al maschile riesce la tripletta al GAB con Siro Gentilini, Giona Lazzeri e Giulian Guidon. Pietro Codevilla (USC/SAL) è il più regolare in stagione tra gli U18 e vince la sua prima coppa sul campione ticinese Nicola Fattorini (SAB) e Gioele Chiodoni (USC). Due vittorie non bastano a Gioele De Marco (GAB) per finire sul podio. Tra le ragazze imbattuta Federica Baldi (USC), mentre Gaia Berini (GAB) e Zoe Rossi (SAB) completano il podio. Tiziana Rosamilia (USA) è rimasta imbattuta tra le U16, ma Tosca Del Siro (GAD) è riuscita spesso ad impegnarla. Aurora De Marco (GAB) completa il podio. Tra i ragazzi vince Leonard Haller (GAB) davanti al campione ticinese Rahul Sain (USA) e Niko Zenker (AT90).
Nei masters maschili RCB cala il tris d’assi con Ivan Boggini (M40), Enrico Cavadini (M50) e Gaetano Genovese (M60). Sul podio M40 troviamo Elia Stampanoni (USC) primo all’esordio e Toto Notari (FGM). Negli M50, dietro a Cavadini, ha duellato un terzetto USC: sul podio sono saliti John Baldi e Jonathan Stampanoni, mentre Davide Jermini, cinque volte secondo, paga due assenze nel primo periodo. Negli M60 argento per Claudio Brusorio (SFG Biasca) e bronzo per Giancarlo Fraquelli (USC). Tra le W40 Federica Limardo (SAL) domina la stagione. Janet Francisci (SAM) e Prisca Gioia (USC) la accompagnano sul podio. Tra le W50 Jeannette Bragagnolo (GAB) precede le capriaschesi Lara Zamboni Amaro e Lucia Baldi.
Tra gli U14 Geremia Pontarolo (SAB) vince tutti i cross e si aggiudica la coppa. Il fratello Raphael con cinque vittorie consecutive finisce solo sesto, Lorenzo Cozzatti (ASM) si assicura il Trofeo grazie alla sua regolarità. Sara Bomio Pacciorini (USA) è la migliore delle U14, Anais Piattini (USC) vince tra le U12 di misura su Selina Gianetti (SFG Chiasso).