Leonida Stampanoni (FOTO Valerio Marani)
Il cross capriaschese, disegnato sui terrazzamenti della zona tra Sala Capriasca, Vaglio e Tesserete, chiuderà l’edizione 2025-2026 della coppa Ticino di cross. Domenica a partire dalle 11.00 su uno dei tracciati più iconici del cantone si lotterà per gli ultimi preziosi punti della classifica. I padroni di casa dell’USC, sempre impeccabili nell’organizzazione, hanno già vinto per l’undicesima stagione consecutiva la classifica a squadre. I vincitori individuali saranno premiati in Capriasca.
Lukas Oehen (GAB) e Tommaso Marani (SAL) si contenderanno la coppa negli M20 con la folta pattuglia di casa a caccia del colpaccio di giornata. Marani si giocherà poi nella prova finale la vittoria nel cross corto con Marco Maffongelli (SFG Stabio) e Rocco Ferretti (USC). Derby casalingo negli M40 tra Elia Stampanoni e Alex Domeniconi con Damiano Barloggio (Virtus) che potrebbe cogliere l’alloro di giornata e sparigliare le carte. Al maschile bottino già raccolto da Niko Zenker (GAB), Lorenzo Bracchi (Virtus), Leo Kurmann (GAB), Jakup Bartholomé (ASM), Wideley Son (SAM), Davide Jermini (USC) e Lino Polti (RCB).
Al femminile restano da assegnare la coppa U18 con il duello tra Aline Oliva (GAD) e le gemelle Ambra e Giada Lobsiger (GAB) nelle U18, mentre Roy Bella Romanini (SAV) e Nina Gemperle (SAB)saranno le contendenti tra le U12. Sara Salvadé (Vigor), Caterina Socchi (Vigor), Nicole Pongelli (USC), Paola Stampanoni (GAB), Jeannette Bragagnolo (GAB) hanno già la coppa in tasca. Martina Buri (USC) dovrà correre il cross di casa per spuntarla su Aurora De Marco (GAB) che lo scorso fine settimana ha sfiorato il primato cantonale sui 600 m indoor.
La stagione indoor nazionale entra nel vivo con i campionati svizzeri nei fine settimana di febbraio mentre i campionati svizzeri di cross saranno domenica 8 marzo a Langenthal.
I migliori giovani U14 ed U16 potranno invece partecipare al progetto road to Cortenova per preparare il tradizionale cross delle selezione che si terrà in Valsassina a metà marzo.
08.02.2026 Cross Capriaschese CTC VI