IL TICINO A CORTENOVA IN CERCA DI SODDISFAZIONI

Condividi su
Leonida Stampanoni, foto Dani Fiori

La tradizionale trasferta della selezione Ticino U14-U16 a Cortenova, chiuderà la stagione della corsa campestre anche per i giovani protagonisti della coppa Ticino di cross FTAL – AET. Sui prati della Bressanella, teatro delle gare, sono passati atleti illustri come campione europeo dei 10’000 m Yeman Crippa. Molti i giovani che cercheranno di emularlo.

Il formato del cross delle selezioni, in programma il prossimo fine settimana, prevede la presenza dei 4 migliori atleti di ogni annata tra gli 2008 ed il 2011. ASM ed USC, con sette atleti, saranno le società meglio rappresentate. Quattro ragazzi al via per FGM, SAL e tre per USA, GAD e SAM. A partire dal 1998 la nostra delegazione si è sempre schierata al via. Il miglior piazzamento di squadra fu il quarto rango raggiunto nell’edizione 2005 con al via l’ex nazionale dei 400 m Daniele Angelella. Lo scorso anno Tiziana Rosamilia portò a tredici le vittorie individuali. Alla prima edizione furono Madelina Buoio e Francesca Gilardoni a regalare la prima doppietta al Ticino. Nel 2011 vinse Lukas Oehen in compagnia di Fabiana Gouveia che si ripeté l’anno successivo. Nel 2013 fu Ettore Poroli ad imporsi, atleta che oggi detiene il primato ticinese U20 nell’eptathlon indoor. Per molti sarà la prima esperienza a confronto con i migliori atleti del nord Italia, l’importante sarà lottare per ogni punto per permettere al Ticino di migliorare il piazzamento a squadre che nelle ultime edizioni è sempre stato tra l’ottavo ed il nono rango.

L’annata 2008, che sarà per l’ultima volta al via sul tracciato tecnico delle Bressanelle, è certamente quella che ha i migliori assi da calare nella sfida contro le forti rappresentative provinciali italiane guidate da Milano e Como Lecco e Bergamo. Tiziana Rosamilia, capace di vincere la cross cup di Swiss Athletics, e Samuele Iaconi, giunto secondo tra i ragazzi, partono senza dubbio con ambizioni di vittoria.

Bene i ticinesi nella Cross Cup di Swiss Athletics

Tra i premiati della cross cup, che prenderanno il via in un 1000 m del meeting Spitzenleichathletik Luzern, ci saranno anche Tiziana Rosamilia, Eric Huanca Quispe e Tosca Del Siro. Alina Oliva e Geremia Pontarolo saranno al via per l’annata 2009.

La Cross Cup di Swiss Athletics ha premiato diversi atleti anche nelle categorie U20 e U18 che dopo aver difeso i coloro del Ticino in Sardegna potranno gareggiare alla gara ad inviti alla Luzernerstadtlauf. Nella categoria U20 ci sarà il trio Vigor campione svizzero a squadre con Giulia, Sara Salvadé e Margherita Croci Torti oltre a Federica Baldi. Nella categoria U18, che dovrebbe pure ottenere un invito ad Athletissima Lausanne, ci saranno Aurora De Marco, Leonhard Haller, Niko Zenker, Adriano Rosamilia, Martina Buri.