Doppietta GAB ai Campionati ticinesi di olimpionica, Sepulveda Moreira e Pinciroli i più veloci sui 100 metri

FTAL/elista – foto: EliSta

Una bella serata di fine estate ha accolto mercoledì sera il movimento atletico cantonale, sceso in Capriasca per il meeting capriaschese, che ha ospitato anche i Campionati ticinesi di staffetta Olimpionica. Sulla distanza dei 1’500 metri (800-400-200 e 100 metri) i quartetti si sono sfidati nelle sempre affascinanti competizioni che abbinano mezzofondo e velocità pura, con i cambi a giocare un ruolo fondamentale.

Le gare si sono rivelate un duello tra le squadre del GAB Bellinzona e quelle della “nuova” Comunità atletica Sottoceneri (CoAS), nata nel 2023 con l’adesione di sei società: Associazione Sportiva Monteceneri, Associazione Sportiva di Riva San Vitale, Atletica Mendrisiotto, Frecce Gialle Malcantone, Società Atletica Lugano e Unione Sportiva Capriaschese. Il GAB è riuscito ad aggiudicarsi entrambi i titoli e, mentre la contesa per le medaglie d’argento e di bronzo s’è decisa solo sul finale, le vittorie si sono delineate sin dalla prima tratta sugli 800 metri, quando sia Siro Gentilini tra gli uomini, quanto Aurora De Marco tra le donne, hanno preso un lieve margine di vantaggio che i compagni di squadra hanno poi saputo gestire al meglio.

Così, Gentilini con Nicola Fumagalli, Nathan Oberti e Leonardo Lafranchi si sono imposti con il buon tempo di 3’21’’72 nonostante un “pasticcio ”all’ultimo cambio, seguiti dalla seconda squadra del GAB in 3’24’’60 (Filippo Balestra, Nicola Fattorini, Victor Favarel, Matteo De Biasio) e dalla prima squadra della CoAS in 3’25’’05 (Noah Crescini, Leonardo Ambiveri, Carlo Vismara e Joao Sepulveda Moreira) che nelle ultime due frazioni ha colmato il divario, superando negli ultimi metri e per soli 18 centesimi la terza squadra del GAB.

Tra le donne la vittoria è stata ancor più netta, con Aurora De Marco, Zoe Rossi, Carol Brechbühl e Gaia Ferrari a chiudere in 3’59’’05, contro il 4’04’’47 della CoAS, formata da Federica Baldi, Petra Crescini, Alice Baggi e Lia Patriarca. Anche qui la lotta per il bronzo s’è decisa sui centesimi, con la terza squadra della Comunità Atletica Sottoceneri (Maria Vittoria Mucci, Lea Cocconi, Caterina Wohlgemuth e Anna Caggiano) a prevalere sulla seconda per 34 centesimi

Ma, prima delle staffette, la serata capriaschese organizzata dalla locale USC ha proposto anche gare e concorsi individuali, dove sono stati i 100 metri a raccogliere il maggior numero di adesioni. Al maschile il più veloce è stato Joao Sepulveda Moreira dell’ASSPO, che ha corso in 10’’99, unico sotto la barriera degli 11 secondi. Secondo rango per il confederato Schumacher (LAS Old Boys Basel) in 11’’28 appaiato a Giulio Fugazzi della SFG Chiasso, con quarto Elia Tonini della SFG Biasca. Al femminile la vittoria è andata alla giovane U18 Alessia Pinciroli della SFGC in 12’’97, tre centesimi meglio di Lia Patriarca (FGM) e dieci meglio di Laura Torino Imberti (SFGC).

Nella pedana del peso s’è imposto Jan Colombini del GAB con 12.06 metri (boccia da 7.260 Kg), seguito dal giovane compagno di club Matteo Squicciarini con 11.10 metri (4 kg, U16) e da Elia Botti dell’USC con 10.02 metri (5 Kg, U18). Al femminile, miglior misura per Maria Würz delle Frecce Gialle Malcantone che ottenendo 9.93 metri con i 4 kg ha preceduto Camilla Mozzini del GAB (9.02 m, 3 Kg).

Sugli 80 metri dedicati agli U16, migliori tempi per Aris Fornasier della SAM Massagno in 9’’90 e per Lia Raggi dell’ASSPO, che hanno preceduto rispettivamente Fabian Chiarello (AM, 10’’22) e Azzurra Visetti (SAM, 10’’59). Sui 600 metri, pure riservati gli under 16, si sono imposti Emelie Poncia della Vigor in 1’48’’82 davanti a Elisa Di Domenico (ASM, 1’51’’09) e Lorenzo Duse della SAL Lugano in 1’42’’20 davanti a Noé Volger (USC, 1’42’’40). Nei 1’500 metri, infine, bella cavalcata solitaria per l’M40 Marco Barbieri dell’atletica Alto Lario in 4’26’’89. Domenica 17 settembre si tornerà in pista a Locarno per il secondo BancaStato Grand Prix FTAL stagionale. Informazioni e orari su www.ftal.ch.

Nella foto: Meeting capriaschese del 10 giugno 2023 (foto: EliSta)