Anche i giovani mezzofondisti gareggeranno sulla rinnovata pista di Bellinzona

Mercoledì, a soli tre giorni dalla splendida serata del Galà dei Castelli, il Comunale è pronto ad accogliere la prima serata interamente dedicata agli atleti ticinesi. Il GA Bellinzona organizza infatti i Campionati Ticinesi della staffetta 4×100 e un 300 metri, che saranno preceduti dal MilLe Gruyère, il progetto giovanile dedicato al mezzofondo che per nel 2019 vivrà la finale nazionale domenica 22 settembre al Lido di Locarno, per celebrare i 110 anni della Virtus.

Saranno undici i quartetti al via dei Campionati Ticinesi di 4×100. Tra gli uomini, due quartetti per l’Atletica Mendrisiotto, che si contenderanno il titolo con la VIRTUS Locarno, l’USC Capriaschese, i padroni di casa del GA Bellinzona e i giovani della SA Bellinzona, reduci come le compagne di club dai Campionati Svizzeri di specialità. Al femminile, la già citata SAB – quinta a Langenthal – sarà al via con due compagini, che se la vedranno con GAB, Atletica Mendrisiotto e USC. A partire dalla 20:55 ci saranno le due finali, seguite dalle prove sui 300 metri.

La lunga serata del Comunale comincerà però ben prima, con la Finale Cantonale del MilLe Gruyère di Bellinzona che sarà la penultima delle dodici prove previste su pista, abbinate alle due prove U-Turn su strada disputatesi a marzo. Tra sedici giorni, alla Finale Nazionale di Locarno ci saranno i primi due atleti classificati per ogni annata tra il 2004 ed il 2009. Tra i protagonisti degli anni passati, citiamo i medagliati ai grandi campionati giovanili come Delia Sclabas, Valentina Rosamilia, Yasmin Giger e il nostro specialista del giro di pista Ricky Petrucciani, secondo alla finale di Aarau nel 2013. Le gare sui 1’000 metri cominceranno con le categorie promozionali dedicate ai nati nel 2010-2012, mentre i primi posti per la Finale Nazionale saranno assegnati dalle 18:10 con la partenza delle ragazze 2009. Gli ultimi a correre saranno i ragazzi 2004, alle 20:35, mentre la premiazione avverrà alle 21:00. I primi quattro classificati della finalissima del 22 settembre potranno partecipare a una sfida ad inseguimento appassionante, in occasione della finale di Diamond League 2020 al Weltklasse Zürich.

Il fine settimana sarà dedicato ai Campionati Svizzeri giovanili: le categorie U16/U18 gareggeranno a Dūdingen, mentre U20/U23 saranno impegnati a Winterthur. I titoli cantonali della staffetta olimpionica saranno assegnati mercoledì 11 settembre a Tesserete.

Leonida Stampanoni