Sabato 29 e domenica 30 luglio, lo Stadio Comunale di Bellinzona ospiterà i Campionati Svizzeri Assoluti di atletica leggera. La massima rassegna nazionale torna in Ticino dopo 13 anni e approda per la prima volta nella città dei castelli. Attesi al Comunale oltre 600 atleti, tra cui diverse star di livello internazionale.

Luca Calderara, foto Ulf Schiller – athletix.ch

Sabato 29 e domenica 30 luglio Bellinzona diventerà la capitale svizzera dell’atletica leggera: lo Stadio Comunale ospiterà infatti l’edizione 2023 dei Campionati Svizzeri assoluti, che tornano in Ticino 13 anni dopo l’edizione 2010 di Lugano. Un evento eccezionale, reso possibile dalla collaborazione di oltre 200 volontari e dal sostegno della Città di Bellinzona, Bellinzona Turismo e numerosi sponsor e partner. Il fine settimana di gare promette scintille: i migliori talenti del Paese si sfideranno su piste e pedane del Comunale per aggiudicarsi i titoli nazionali in palio. “È con molto piacere che Bellinzona si appresta a ospitare atlete e atleti provenienti da tutta la Svizzera – ha dichiarato il Sindaco Mario Branda – per una competizione che sarà di indubbio richiamo per i molti appassionati di questa disciplina sportiva oltre che di sicura ispirazione per i più giovani”.

“L’atletica svizzera sta vivendo un momento di grande successo: a tre settimane dai Campionati Mondiali di Budapest, potremo assistere a competizioni di altissimo livello” ha sottolineato Christoph Seiler, Presidente della Federazione nazionale Swiss Athletics. A Bellinzona non mancheranno infatti stelle internazionali quali Mujinga Kambundji, Jason Joseph, Angelica Moser, Simon Ehammer e i ticinesi Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani. “Lo Stadio Comunale è abituato ad accogliere star internazionali nell’ambito del Galà dei Castelli – ha affermato Valentina Kumpusch, Presidentessa del Comitato Organizzativo – ed è quindi pronto a offrire le condizioni ideali per tutti i nostri atleti di punta, così come per le giovani promesse”.

I numerosi fan provenienti da tutta la Svizzera avranno l’opportunità di avvicinarsi ai loro idoli, chiedere autografi e scattare fotografie in uno spazio dedicato, creando un legame ancora più speciale tra gli atleti e il pubblico: un’opportunità pensata in particolare per i giovani appassionati, che potranno interagire con i loro eroi, traendone ispirazione. Ma non sono solo gli atleti i protagonisti di questi Campionati nazionali: Bellinzona, con il suo ricco patrimonio culturale, offre un contesto unico per questo evento sportivo. Gli spettatori avranno la possibilità di essere anche turisti, immergendosi nella storia della città, visitando la Fortezza medievale patrimonio mondiale UNESCO e godendosi l’ospitalità locale.

I biglietti sono già acquistabili sul sito web dei Campionati: swiss-athletics.ch/campionati-svizzeri. Che siate appassionati di atletica leggera o semplicemente amanti dello sport o curiosi, i Campionati Svizzeri di atletica leggera a Bellinzona sono un evento da non perdere: assicuratevi un posto per prendere parte a questo spettacolo sportivo unico, sostenendo i vostri atleti preferiti e assistendo a sfide emozionanti nelle gare di corsa, salti e lanci in programma. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile!