Leonida Stampanoni
Sabato erano quasi 600 i ragazzi che si sono sfidati nella UBS Kids Cup Team infiammando la palestra SPAI di Biasca. Perfetta la regia proposta da SFG Biasca e GAD Dongio che hanno diretto le gare tra i 104 team alla ricerca di uno dei 36 posti per la finale regionale del 28 febbraio a Willisau.
La stagione 2025-2026 prevede 20 eliminatorie, 6 finali regionali e la finale nazionale il 28 marzo ad Amriswil . Le 12 squadre vincitrici calcheranno poi la pista del Letzigrund durante il Weltklasse Zürich in una staffetta 5×80 m.
In mattinata la sfida era tra i quintetti delle categorie U16 ed U14 mentre nel pomeriggio la palestra è esplosa di entusiasmo con la carica dei sestetti delle categorie U12 ed U10. Lungo l’arco della giornata i ragazzi del SAB Bellinzona e le ragazze dell’ASSPO Riva San Vitale hanno saputo essere regolarmente protagonisti. La società della capitale porterà a Willisau ben sei squadre, mentre tre saranno i team di ASSPO, SAL, SAM, USA e dei padroni di casa della comunità atletica 3 Valli.
Tra i ragazzi U10 il sestetto SAB sempre sul podio ha prevalso grazie alla vittoria nel biathlon su SAM e SFG Sementina. Tra gli U16 dominio per l’atletica Mendrisiotto, che ha chiuso imbattuta davanti alla SAB ed alla CA 3 Valli. Tra gli U14 percorso quasi perfetto della SAV Vacallo battuta solo nel cross finale dalla SAB alla fine seconda. La CA 3Valli strappa nella volata del cross il posto in semifinale al GAB. Tra gli U12 sono i padroni di casa ad imporsi con tre secondi posti e la vittoria nel cross finale a Willisau saranno accompagnati da SAB ed USA.
Al femminile l’ASSPO alla ribalta con il trionfo delle U14 che dopo tre successi nelle prime tre prove chiudono seconde nel cross vinta dalla SAB che agguanta così il terzo posto finale, sul secondo gradino del podio la squadra blu del GAB. Tra le U16 sono le confederate di Willisau a negare il successo alle rivensi con la SAL che stacca l’ultimo biglietto per la finale. Le U12 del GAB con tre successi parziali precedono l’ASSPO, la migliore nel lungo e del Biathlon. Terza la SAB. Tra le U10 USC e SAB finiscono a pari punti ma le capriaschesi festeggiano grazie al successo nella staffetta cross finale. USA si merita la trasferta a Willisau.
Tra le quindici squadre della U12Mix domina la SFG Sementina che piazza il poker. Sul podio salgono SAL e CA 3Valli. Nella gara U14 doppietta SAM che precede l’USA che si aggiudica la gara U16. Nella categoria U10 Successo casalingo per la CA 3V battuti sono nel cross finale dal GAB che è secondo in generale davanti alla SAL.