Grande successo per i Campionati Svizzeri di atletica leggera a Bellinzona. Le stelle svizzere regalano emozioni al Comunale, a poche settimane dai Mondiali di Budapest.
Luca Calderara, foto athletix.ch (Tobias Lackner, Peter Mettler, Ulf Schiller)
L’atletica leggera ha regalato un fine settimana indimenticabile a Bellinzona, con i Campionati Svizzeri assoluti. L’ottima organizzazione e l’impegno degli oltre 200 collaboratori volontari hanno consentito un perfetto svolgimento delle gare lungo tutto il fine settimana, con più di 500 atleti capaci di emozionare il pubblico accorso in massa all’ombra dei castelli. «Siamo più che soddisfatti: l’evento è stato un successo e una grande vetrina per l’atletica leggera in Ticino» ha dichiarato Valentina Kumpusch, Presidente del Comitato di organizzazione.
Titolo per Vetterli, argento per Petrucciani – Record ticinese U20 per Tiziana Rosamilia
Gian Vetterli (US Ascona) ha confermato i pronostici, imponendosi con agio nel disco maschile. Con un miglior lancio a 55.59 m il ventenne coglie il secondo titolo nazionale consecutivo, incitato tentativo dopo tentativo dal pubblico locale. Dopo una stagione caratterizzata da grandi progressi, Vetterli si concederà ora un periodo di riposo, prima di cominciare il Master in medicina a Lucerna e riprendere gli allenamenti con Terry McHugh con l’obiettivo dichiarato di superare i 60 metri.
La seconda medaglia ticinese è arrivata dai 400 metri, dove Ricky Petrucciani (LC Zürich), reduce da alcuni problemi fisici, ha dovuto accontentarsi dell’argento in 46”58 dietro a un imprendibile Lionel Spitz, attualmente in grande spolvero e capace di siglare il record personale in 45”25. Nella finalissima del giro di pista si è presentato ai blocchi di partenza anche Silvio Barandun (VIRTUS Locarno), ottimo quarto con il personale di 48”31.
La quindicenne Tiziana Rosamilia (US Ascona) ha concluso i 1’500 metri al settimo posto, dopo aver migliorato nettamente il record ticinese U20 correndo in 4’27”25 nelle eliminatorie. Il Gruppo Atletico Bellinzona ha confermato la sua grande tradizione negli ostacoli, con tre finalisti nelle quattro gare in programma. Mattia Tajana ha concluso i 400 ostacoli in un ottimo 50”97, cogliendo il quarto posto dietro al terzetto formato da Julien Bonvin, Nahom Yirga e Dany Brand, tutti sotto i 50 secondi in un finale al cardiopalma. Negli ostacoli alti, Nathan Oberti è quinto in 14”45 e Maëva Tahou settima in 14”08.
Soddisfazioni ticinesi anche nei concorsi, con diversi atleti capaci di affermarsi tra i migliori a livello nazionale. Giada Borin (ASSPO Riva San Vitale), detentrice della miglior prestazione svizzera stagionale, non riesce a trovare le migliori sensazioni in pedana e chiude quinta con 44.33 m. Laura Torino-Imberti (SFG Chiasso) è sesta nel triplo con 11.75 m, così come Giona Erdmann (VIRTUS Locarno) nel martello con 49.18 m.
Atletica di livello internazionale al Comunale
Mujinga Kambundji ha dato dimostrazione del suo ottimo stato di forma, cogliendo il suo tredicesimo titolo nazionale assoluto in 11”05. Alle sue spalle la lotta per le medaglie si è confermata appassionante, con Salomé Kora e Géraldine Frey capaci di spuntarla sul lotto di finaliste, con tempi tuttavia più lenti rispetto alle semifinali.
William Jeff Reais è stato incoronato re della velocità, cogliendo la doppietta 100-200 metri, mentre nei 400 ostacoli Yasmin Giger ha firmato un’ottima prestazione in 55”36. L’attesissima finale degli 800 metri femminili ha visto Audrey Werro imporsi in 2’01”70 su Lore Hoffmann e Rachel Pellaud. Simon Ehammer ha vinto il lungo con un eccellente 8.03 m, alcune ore dopo aver annunciato che sarà proprio in questa disciplina che prenderà parte ai Campionati Mondiali di Budapest, dopo il bronzo colto lo scorso anno ai Mondiali di Eugene.
Le finali degli ostacoli alti hanno concluso al meglio il programma di gare, con i favoriti capaci di emozionare il pubblico con prestazioni di livello internazionale. Ditaji Kambundji si aggiudica la gara femminile in 12”72, a un decimo dal record svizzero di Lisa Urech, mentre Jason Joseph vince in 13”16, a soli sei centesimi dal suo record nazionale.
La stagione prosegue con due campionati internazionali e il Galà dei Castelli
Il prossimo grande appuntamento della stagione sono i Campionati Mondiali di Budapest (Ungheria, 19-27 agosto). Prima però, spazio ai Campionati Europei U20, che si terranno a Gerusalemme dal 7 al 10 agosto: alla rassegna continentale ritroveremo anche la discobola rivense Giada Borin, selezionata da Swiss Athletics per la rassegna iridata. Tra poco più di un mese invece, la grande atletica tornerà in Ticino: il 3 settembre a Locarno e il 4 settembre a Bellinzona il Galà dei Castelli offrirà come sempre un grandissimo spettacolo per tutti gli appassionati di sport, con le migliori stelle internazionali pronte a far vivere grandi emozioni al pubblico, grazie anche alla novità del city event che vedrà le migliori saltatrici con l’asta del mondo sfidarsi sulle rive del Lago Maggiore.
Risultati completi
Servizio RSI – Il Quotidiano 29.07.2023
Servizio RSI – La domenica sportiva 30.07.2023