Giorgia Mossi
Nella cornice dello Stade de l’Allmend di Lucerna si è tenuta questa domenica la prima edizione dei Campionati svizzeri di lanci invernali, in cui il Ticino ha saputo prendersi la scena: Gian Vetterli (US Ascona), Seo Dazio (Virtus Locarno), Gillian Ferrari (GAB Bellinzona) e Giada Borin (ASSPO) hanno tutti conquistato una medaglia.
Gian Vetterli ha letteralmente dominato nel disco mettendosi al collo l’oro grazie alla misura di 54,31m, ossia quattro metri in più del secondo classificato. Nella stessa prova Giona Erdmann (Virtus) si è piazzato settimo, mentre nella categoria U20 il compagno di squadra, Seo Dazio, ha chiuso in ultima posizione alle spalle dell’altro ticinese Leo Dominé (SFG Biasca); Dazio si è comunque rifatto nel martello, dove ha centrato l’argento. Fra gli assoluti il già citato Erdmann è stato capace di superare il muro dei 50m e firmare il personale (50,36), dovendosi comunque accontentare della medaglia di legno.
In campo femminile Gilian Ferrari (GAB) si è brillantemente presa il bronzo nel disco, ponendo così fine alla serie di quarti posti della scorsa stagione. Nella categoria U20 Giada Borin (ASSPO) ha invece mancato di pochissimo il titolo, mettendosi comunque in bacheca una splendida medaglia d’argento. La stessa ha poi chiuso ai piedi del podio nel martello.