GAB E USA PROTAGONISTI IN COPPA TICINO – ALL’USC LA CLASSIFICA PER SOCIETÀ

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto archivio USC

Domenica a Vezia la coppa Ticino di cross FTAL AET 2023 ha chiuso i battenti. Il circuito delle campestri vanta sempre un’ottima popolarità tra gli appassionati di atletica con una partecipazione media superiore alle 300 unità. A giocare la parte del leone sono state GA Bellinzona con sei vittorie individuali ed altri sette podi e l’US Ascona con quattro trofei. L’US Capriaschese, oltre ai due successi individuali, ha difeso la striscia di successi nella classifica a squadre inaugurata nel 2012 portando a 23 i successi totali che ben rappresentano la filosofia della società capriaschese. I sei successi del GAB invece testimoniamo la grande tradizione del mezzofondo nella capitale.

Notevole il tris di successi al femminile: W20 con Paola Stampanoni, W40 con Tamara Winkler e W50 con Jeannette Bragagnolo. In queste categorie sei atlete capriaschesi completano i podi. Enea Ratti conquista la coppa del cross corto davanti ai compagni Mirco Tamò e Roberto Simone in una stagione segnata solo dagli atleti della capitale. Il campione ticinese Leonhard Haller ha vinto la coppa negli U18 sul compagno Nicola Fattorini ed Elia Maggetti (VIRTUS). Il vicecampione svizzero Adriano Rosamilia , pur dominando la prima parte di stagione, in seguito ceduto il passo per le sue assenze. Sua sorella Tiziana ha vinto la coppa U16 battendo Tosca Del Siro (GAD) due ottimi talenti che con Aline Oliva (GAD) hanno dominato la stagione. Samuele Iaconi, sconfitto in occasione dei ticinesi, festeggia la coppa U16M davanti a Tristan Piau (FGM). Il poker US Ascona si completa con la doppietta U14 Matteo Iaconi e Sara Bomio Pacciorini.

Il campione ticinese della 10 km Tommaso Marani regala alla SAL il successo nella coppa M20 davanti a Siro Gentilini (GAB) e al due volte vincitore Lukas Oehen (GAB). Tobia Pezzati (AM) ed il duplice campione ticinese Roberto Delorenzi (USC) hanno impreziosito la stagione con i loro successi. L’US Capriaschese festeggia due successi: Martina Buri (U18) si aggiudica una delle coppe più combattute mettendosi alle spalle la campionessa ticinese Aurora De Marco (GAB). Davide Jermini regola il compagno John Baldi nella coppa M50 con Marco Oberti (SFG Biasca) a completare il podio. Nella classifica per società successo capriaschese sul GAB e sulla SAL che, grazie all’entusiasmo, prevale sulla Vigor.

La società di Ligornetto festeggia una splendida tripletta nelle U20 con le neoprimatiste cantonali Giulia e Sara Salvadé e Margherita Croci Torti che riesce a salvare il podio vincendo un intenso duello con Federica Baldi (USC). Tra i ragazzi i derby momò con Jamie Mohamed (AM) che prevale su Ali Cheema Muhammad (Vigor) di pochi punti. La FG Malcantone festeggia la doppietta M40 con Manuel Asmus su Totò Notari che si aggiungono a Tiago Antonietti vincitore tra gli U12. Tra gli M60 doppietta RCB con Gaetano Genovese che batte Lino Polti mentre Ivan Boggini (M40) ed Enrico Cavadini (M50) nella seconda metà stagione hanno chiuso imbattuti pur fuori dai giochi di coppa.

I migliori delle categorie U18-U20 andranno il 26 febbraio in trasferta con la selezione Ticino ad Alà dei Sardi, mentre il 19 marzo saranno U12-U14-U16 al via del cross di Cortenova. I campionati svizzeri, prima di arrivare a Moghegno nel 2024, faranno tappa il 5 marzo a St. Maurice.