Ftal - Federazione Ticinese di Atletica Leggera

La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) vanta una storia che affonda le proprie radici nel 1970. Nel corso degli anni, la FTAL si è affermata come punto di riferimento per l’atletica leggera in Ticino, riunendo oltre 30 società affiliate e due comunità atletiche.

“L'atletica per tutti, promuovendo l’eccellenza”

“L’atletica per tutti, promuovendo l’eccellenza”: questo il motto che guida l’operato della FTAL. Gli obiettivi primari della federazione riguardano: la promozione dell’atletica ticinese per ampliare la base della piramide sportiva, la formazione di nuovi allenatori, la creazione di una rete tra le società per favorire le sinergie, il miglioramento delle condizioni-quadro per lo sviluppo dei talenti e la promozione della professionalizzazione dell’atletica ticinese.

In sinergia con Swiss Athletics – la federazione svizzera di atletica leggera -, la FTAL supporta gli atleti nel loro percorso verso lo sport d’élite. Questo sostegno si concretizza attraverso il Centro Atletica Ticino (CAT), che offre agli atleti le migliori condizioni per esprimere il proprio potenziale.

Inoltre, nell’ottica di promuovere l’atletica leggera come disciplina sportiva d’elezione in Ticino, la FTAL ha dato vita a due progetti innovativi rivolti agli studenti delle scuole ticinesi: i BancaStato Athletic Games e il Progetto Testimonial. Queste iniziative testimoniano l’impegno costante della Federazione nel coltivare la passione per l’atletica leggera tra i giovani.

Comitato Direttivo

Francesco Quattrini
Presidente
Michela Cariboni
Segretaria
Emma Lucchina
Responsabile Comunicazione e Promozione
Luca Romerio
Commissario Tecnico
Sara Crescini
Responsabile premiazioni
Bruno Guidotti
Responsabile finanze
Stefano Rossetti
Direttore Centro Atletica Ticino (membro esterno)