Emma Lucchina – Foto Società FTAL
Sabato e domenica l’iconico stadio olimpico della Pontaise di Losanna ha ospitato i Campionati Svizzeri delle categorie U16 e U18, dove gli atleti rossoblù si sono presentati ancora una volta numerosi e non privi di ambizioni.
A fronte di un cospicuo numero di medaglie, il titolo nazionale conquistato è stato solo quello di Eric Huanca Quispe (VIGOR Ligornetto) nella disciplina dei 1’500m. L’atleta momò, al via come favorito e già campione svizzero lo scorso anno sui 600m U16 e sui 1’000m U18 indoor, ha agevolmente superato le fasi di qualificazione di sabato, per poi dominare in solitaria la finale domenicale con il tempo di 3’57”60.
Sempre per il mezzofondo, medaglie d’argento e di bronzo in casa Rosamilia: Tiziana (US Ascona) si è cimentata nella gara dei 1’500m concludendo in un eccellente 4’32”99, mentre Adriano (US Ascona) è riuscito a dare il meglio di sé in finale ottenendo il terzo rango con il nuovo record personale di 1’56”62.
Il giro di pista ha sorriso a Tosca Del Siro (GA Dongio): dopo una netta vittoria durante la fase di qualificazione, Del Siro ha saputo ripetersi su ottimi livelli tecnici concludendo al terzo rango in 58”13, a poco più di due decimi dal tempo registrato il giorno precedente.
Nella categoria U16, doppietta per la VIRTUS Locarno nel salto in alto: Enea e Floriano Barbaresco si sono migliorati fino alla misura di 1,84m, che è valsa loro rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Il terzetto VIRTUS composto da Enea Barbaresco, Milo Vigani e Mattia Genini si è contraddistinto invece nel triplo ottenendo la quarta, la quinta e la sesta posizione nei rispettivi personali di 11,95m, 11,92m e 11,91m. Vigani si è cimentato con successo anche nel lancio del giavellotto salendo sul terzo gradino del podio (51,15m), impresa non riuscita nelle gare del disco e del peso.
Nei 100m sesto rango per Gianmarco Bielli (SA Massagno), che ha ottenuto lo stesso piazzamento nei 200m (22”56) piazzandosi così alle spalle di Leonardo Lafranchi (GA Bellinzona), quarto con un miglior crono di giornata di 22”35. Nei 400m U18 medaglia di legno anche per Elia Marcoli (FG Malcantone) che, dopo essersi qualificato con 50”79, ha concluso in 51”14.
Ottimi piazzamenti sul fronte dei lanci: Mattia Malinconico (SA Massagno) può ritenersi soddisfatto dell’argento ottenuto nel getto del peso grazie a un miglior lancio di 15,35m, misura valida anche come personale.
Nel disco U18 Camilla Mozzini (GA Bellinzona) ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo, con il nuovo record personale di 38,80m, che non è però risultata l’unica soddisfazione del weekend: per lei è infatti giunto anche un nuovo record personale nel martello (39,45m), che le è valso la quinta piazza. Anche Matteo Squicciarini (GA Bellinzona) ha saputo dare il meglio di sé nel martello ottenendo il nuovo record personale di 39,19m, purtroppo non sufficiente per un piazzamento sul podio.
Nel triplo U18 Joas Kneubühler (SFG Biasca), che fino a questi Campionati risultava primatista stagionale nella disciplina, si è aggiudicato la medaglia d’argento con un miglior balzo di 13,21m, mentre nel salto in alto ha terminato quarto a 1,87m, misura raggiunta anche dal terzo classificato che ha però commesso un numero inferiore di errori.
Nei 100h Emma Rosa (SA Massagno), recente nazionale ai Campionati europei U18, ha terminato in settima piazza firmando un miglior tempo di giornata pari a 14”55. La compagna di squadra Elisa Tricarico, si è invece distinta sui 400h dove ha raggiunto la finale, terminata al quinto rango, grazie al nuovo personale di 65”42 ottenuto il giorno precedente.
Finale nazionale conquistata anche per Aurora De Marco (GA Bellinzona) negli 800m che si è classificata sesta con il tempo di 2’18”04. Nell’asta U18 quinto piazzamento per Ilian Pirotta (US Ascona) con 3,45m.
Appuntamento il prossimo weekend con i Campionati svizzeri di staffette a Ginevra e il Galà dei Castelli di lunedì a Bellinzona.