EMMA ROSA E GIANMARCO BIELLI OTTENGONO I LIMITI PER GLI EUROPEI U18

Condividi su

Leonida Stampanoni ( Emma Rosa Dani Fiori (Facebook: @Foto Dani Fiori / Instagram: @dani.fiori), Gianmarco Bielli (Foto SAM)

Leonida Stampanoni Sabato a Basilea nel meeting due giovani talenti della SAM Massagno Emma Rosa e Gianmarco Bielli hanno ottenuto il limite per i campionati europei U18 di Banska Bystrica.

Sulle rive del Reno Bielli, riscaldatosi idealmente correndo i 100 in 10”93, sui 200 m ha piazzato il colpo da maestro correndo in 22’39 timbrando il limite per i campionati europei. Nella sua scia il compagno Aris Fornasier ha ottenuto due primati personali. Dal canto suo Emma Rosa, forse ispirata dalla vittoria in Diamond League ottenuto sui 100 m ostacoli da Ditaji Kambundji, ha corso la specialità in 13”94 raggiungendo pure lei il tempo richiesto da Swiss Athletics per il biglietto verso la Slovacchia. Sempre sugli ostacoli, ma sul giro di pista, Mattia Tajana (GAB) ha corso un buon 51”53 chiudendo secondo. Sui 400 m piani 50”73 per Cédric Tognetti (Vigor).

Giovedi nel classico appuntamento di Langenthal Giulio Fugazzi (SFG Chiasso) ha corso uno splendido 300 m chiudendo in 34”24 precedendo di poco Silvio Barandun (Virtus) 34”62 che aveva chiuso i 150 m in 16”87. Sulla stessa distanza Emma Piffaretti (USA) ha firmato un buon 18”20. Due giovani Virtus in evidenza nei lanci : Milo Vigani con 13.75 m con il peso da 4 kg ha stabilito ma miglior prestazione svizzera stagionale U16, nel martello Seo Dazio ha scagliato i 6 kg a 49.55 m che vale la seconda misura svizzera stagionale. A Willisau Maria Würz ha raggiunto i 36.30 m nel giavellotto inserendosi al settimo posto di sempre in Ticino.

Il ragazzo più veloce del Ticino Visana Sprint vivrà mercoledì le eliminatorie regionali a Biasca, Riva San Vitale, Massagno e Bellinzona, mentre Locarno si correrà il mercoledì 22. La finale cantonale si disputerà invece a Cornaredo il 26 maggio. Il decano dei progetti giovanili di Swiss Athletics è certamente quello che ha regalato maggiori soddisfazioni ai ticinesi con otto vittorie nelle ultime nove edizioni.