Leonida Stampanoni (foto Virtus)

Nel fine settimana erano in programma i campionati svizzeri di staffette a Widen nel canton Argovia. Sette le squadre ticinesi al via che hanno raccolto il pingue bottino di due titoli e due medaglie di bronzo. Nel solco della tradizione il titolo GAB nella 3×1000 m e la medaglia della comunità atletica Ascona Locarno tra gli élite, mentre la grossa novità 2023 è il successo dell’idea SA Lugano, AS Monteceneri, Atletica Mendrisiotto, Frecce Gialle Malcantone, US Capriaschese ed ASSPO Riva San Vitale di collaborare nella Comunità Atletica Sottoceneri che ha regalato all’affiatato team di allenatori ed atleti un titolo nell’olimpionica U18M e la medaglia di bronzo nella 5×80 m U16W.

Il finale ideale della lunga giornata di gare arriva nella 4×400 m dove Matteo D’Anna, Oreste Garbani, Daniele Angelella e Silvio Barandun, correndo in un ottimo 3’14”81, hanno regalato alla comunità atletica Ascona Locarno un prezioso bronzo alle spalle delle intrattabili zurighesi LCZ e TVU.

I grandi protagonisti della giornata sono stati i ragazzi U18M capaci di aggiudicarsi due titoli su tre gare. In mattinata nella 3×1000 m il GAB ha arricchito la sua serie di medaglie con l’oro per Leonard Haller, Nicola Fattorini Gioele De Marco chiari vincitori con un buon 7’55”87. La comunità atletica Sottoceneri, che si presentava per la prima volta su palcoscenico nazionale, ha subito centrato il bersaglio nella staffetta olimpionica. Elia Marcoli, Noah Crescini, Leonardo Ambiveri e Carlo Vismara hanno vinto chiaramente in 3’28”88 riscattandosi così dalla delusione della 4×100 m dove hanno sbagliato il cambio. Passaggi del testimone che hanno funzionato a meraviglia nella 5×80 m U16 femminile della COAS. Eliane Levi, Anna Caggiano, Alice Petralli, Elena Margnetti, Lia Raggi hanno conquistato il bronzo in 49”73 battute da LCZ con nella frazione finale la ticinese Valentina Locatelli. Le ragazze sottocenerine avevano vinto sia l’eliminatoria (49”56) che la semifinale (49”29), dove si sono fermate invece le ragazze della SAM (Casanovas Marti, De Lucia, Berger, Visetti, Tricarico).

Nell’olimpionica U20 il quartetto sottocenerino, formato da Federica Baldi, Petra Crescini, Alice Baggi, Matilda Rosa, ha sfiorato il bronzo in 4’01”95 con il titolo andato al LG Interdentale guidata dal bronzo europeo