DOPPIETTA CASALINGA PER MARCO DELORENZI

Condividi su

Leonida Stampanoni (Foto Cecilia Volger)

La Coppa Ticino 2025-2026 si è chiusa domenica sui prati di Tesserete con il cross Capriaschese, organizzato perfettamente dalla locale USC. Confermata l’avvincente formula che prevede la partenza contemporanea delle corrispondenti categorie maschili e femminili a partire dagli U16. Il classico tracciato sui terrazzamenti ha salutato ben sei successi degli atleti di casa che, guidati dalla doppietta di Marco Delorenzi, capace di vincere sia nella gara principale che nel cross corto, è stato imitato dai fratelli Elia e Jonathan Stampanoni, Nicole Pongelli e Martina Buri. A completare il settebello, la capriaschese Paola Stampanoni (GAB) ha dominato la gara femminile. GAB che ha raccolto cinque successi.

Nella gara principale, poker per i padroni di casa: Marco Delorenzi ha finalmente festeggiato il primo successo nella categoria maggiore, piegando il fresco vincitore di coppa Lukas Oehen (GAB) e Fiorillo Camesi (USC). Delorenzi ha poi vinto il corto davanti al compagno Rocco Ferretti (USC), che ha però dovuto cedere la coppa a Tommaso Marani (SAL). Negli M40, Elia Stampanoni, con il quarto successo, si assicura la classifica stagionale, battendo Damiano Barloggio (Virtus) e Alex Domeniconi (USC). Jonathan Stampanoni guida il poker USC, battendo il dominatore stagionale Davide Jermini. Martina Buri con il secondo tempo assoluto festeggia tra le U20, assicurandosi la generale.

Tre acuti per il GAB con le imbattute Paola Stampanoni, miglior tempo assoluto e prima W40, e Jeannette Bragagnolo nelle W50. Tra i ragazzi U20, doppio colpo per Niko Zenker davanti a Samuele Iaconi (USA). Lino Polti (RCB) è stato il miglior M60.

Nella gara U18 due doppiette: le gemelle Ambra e Giada Lobsiger (GAB) coronano la loro stagione. Al maschile, Giuseppe Sciutto e Denis Binetti regalano una doppietta alla SAL, approfittando del ritiro per infortunio di Mattia Gianotti (USC).

Nella gara U16 domina Leo Kurmann (GAB). Tra le ragazze, Gloria Bernardoni (Tri) riesce a battere Giovanna Turrini (GAB).

Tra gli U14, infortunio in gara per il vincitore di coppa Bartholomé Jakup (ASM); Jacopo Sampietro (SAV) sorprende tutti e coglie la vittoria. Tra le ragazze, quinto successo in cinque gare per Nicole Pongelli (USC). Roy Bella Romanini (SAV) con il successo si assicura la coppa U12W. Sebastien Lill (ATC) batte il vincitore stagionale Wideley Mantovani tra i ragazzi.

I campionati svizzeri di cross saranno domenica 8 marzo a Langenthal. I migliori giovani U14 ed U16 potranno invece partecipare al progetto “Road to Cortenova” per preparare il tradizionale cross della selezione che si terrà in Valsassina a metà marzo

08.02.2026 CROSS CAPRIASCHESE

risultati su endu.net classifica ufficiale del cross Capriaschese

Classifica ufficiale coppa Ticino