Leonida Stampanoni, foto archivio GAB
La stagione dei cross 2022-2023 partirà con un trittico di prove racchiuse in soli 14 giorni che certamente marcherà fortemente le classifiche della coppa Ticino FTAL AET. Nel mese di novembre le prove di Dongio, Mendrisio e Tesserete promuoveranno alla ribalta gli attesi protagonisti. Il 2022 si chiuderà a Tenero dove si disputarono i campionati svizzeri nel 2008. Il 2023 si aprirà, a metà gennaio, con il cross di Rivera. Le ultime due prove saranno valide pure la cross cup di Swiss Athletics: a fine gennaio a Moghegno ci sarà la prova generale dei campionati svizzeri (in programma nel 2024), mentre il 12 febbraio la SAM organizzerà i campionati ticinesi alla Monda di Vezia. I campionati svizzeri di St Maurice il 5 marzo richiederanno ancora una lunga trasferta.
L’apertura della stagione, dopo l’intermezzo del Ceneri, tornerà sul classico tracciato di Dongio disegnato nelle golene del Brenno. Il percorso, apparentemente scorrevole, presenta un discreto dislivello. Le prime gare sono previste alle 10.00 La gara femminile si correrà alle 11.30 sui 4 km con al via le categorie U20W, W20 W40 e W50 La vincitrice dell’ultima coppa Paola Stampanoni (GAB), reduce da una brillante stagione in montagna, veste i panni della favorita. Attenzione alle U20 Sara e Giulia Salvadé (Vigor). La campionessa ticinese in carica Letizia Martinelli, impegnata negli studi oltreoceano, ha vissuto la stagione di cross dei college USA da protagonista con alcune vittorie e e risultati importante nelle gare del circuito NCAA.
Nella gara di chiusura maschile il campione ticinese della 10 km Tommaso Marani (SAL con Tobia Pezzati (AM), Lukas Oehen (GAB) e Marco Maffongelli (Vigor), Sacha Caterina ed Andrea Alagona (Triunion) saranno tra i possibili protagonisti. Il campione ticinese Roberto Delorenzi reduce dalla trasferta i primi mondiali off road proposti da World Athletics rientrerà solamente al cross di Tesserete. In Tailandia Delorenzi ha chiuso la sua prova short trail al 31 rango mentre la nazionale ha colto un titolo a squadre e tre bronzi. Tra gli U18 la coppia GAB Nicola Fattorini Gioele De Marco detterà il ritmo. Nel corto spazio ai mezzofondisti veloci come Enea Ratti (GAB), Oreste Garbani (Virtus), Siro Gentilini (GAB) e Roberto Simone (GAB).
Nelle altre categorie giovanili particolare attenzione alle U16W con la coppia Tiziana Rosamilia (USA), Tosca Del Siro (GAD) pronte a brillare anche a livello nazionale. Tra i ragazzi Rahul Sain (USA) negli U16 e Adriano Rosamilia (USA) e Leonhard Haller (GAB) tra gli U18 saranno tra i possibili protagonisti. Aurora De Marco (GAB) e Martina Buri (USC) sembrano le meglio attrezzate tra le U18. Nelle categorie Masters i nomi da osservare rimangono i soliti Ivan Boggini (RCB), Elia Stampanoni (USC), Enrico Cavadini (RCB), Gaetano Genovese, Jeannette Bragagnolo (GAB), Manuela Falconi (SFG Biasca). Chiaramente non si escludono sorprese, specialmente da eventuali nuove presenze.