DELORENZI E ROOS SONO I CAMPIONI TICINESI DI CROSS 2023

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto GAB

Domenica sul circuito disegnato dalla SAM in zona Malombra erano quasi 400 i partecipanti ai campionati ticinesi di cross ultima prova della coppa Ticino FTAL AET. Il tortuoso circuito di 1.5 km su terreno particolarmente gibboso ma pianeggiante ha offerto un campo di gara ideale per sfide avvincenti. Roberto Delorenzi ed Elena Roos si sono laureati campioni ticinesi assoluti. Bellinzona si aggiudica ben otto titoli, il GAB festeggia cinque volte mentre i masters RCB firmano la tripletta. Tra le sei società capaci di vincere un oro emergono USC con sette medaglie e Vigor con cinque.

Nella prova maschile disputata sui 9 km Roberto Delorenzi (USC), fresco del 31”02 nella 10 km di Portofino di sabato vince il suo terzo titolo consecutivo con un accelerazione nell’ultimo terzo di gara. Il secondo tempo assoluto è per l Florian Howald che finisce a 15”. Tommaso Marani, fresco di un buon 31’43 in Liguria, con un gran finale rimonta Andrea Alagona (Tri) e la medaglia di bronzo Lukas Oehen (GAB). Elena Roos (Virtus) festeggia il suo secondo titolo assoluto tenendo a distanza la prima U20 Giulia Salvadé e la gemella Sara che con Margherita Croci-Torti completa la tripletta Vigor. Il quarto tempo assoluto è per la campionessa W40 Tamara Winkler (GAB), seguita dalla W20 Elisa Bertozzi (USC).

Tre gare avvincenti portano il bottino del GAB a 5 ori. Il Corto regala emozioni fino all’ultimo metro. Il neo campione ticinese Enea Ratti alza subito il ritmo ma riesce a staccare solo nel finale Pietro Calamai (TVLB) che salva l’argento d’un soffio dal finale travolgente di Roberto Simone (GAB) che aveva già superato Michele Lardi (USC). Leonhard Haller riesce con autorità ad imporsi nella gara U18M sorprendendo l’imbattuto Adriano Rosamilia (USA) e l’emergente Niko Zenker (AT90). Tra le ragazze Aurora De Marco vince l’infinito testa a testa con Martina Buri (USC), Ester Felice (GAB) si aggiudica la lotta per la medaglia di bronzo. Nella gara U20 maschile titolo per Jamie Mohamed (AM) su Ali Cheema Muhammad (Vigor). Negli U16 ribaltati i valori stagionali Tristan Piau (FGM) coglie il titolo con una splendida volata precedendo Eric Huanca Quispe (Vigor) ed il favorito Samuele Iaconi (USA). Tra le ragazze Tiziana Rosamilia (USA) vince il titolo sulle bleniesi Tosca Del Siro e Aline Oliva (GAD).

Tris per i masters del RCB. Negli M40 Ivan Boggini difende il titolo al fotofinish su Simone Spessot (TCO) terzo tempo per Marco Barbieri (GAB) e bronzo per Omar Pagnamenta (Virtus). Negli M60 Lino Polti toglie il titolo a Gaetano Genovese mentre il bronzo é per David Buckley (SAL). Enrico Cavadini negli M50 precede il capriaschesi Davide Jermini e John Baldi. Jeannette Bragagnolo (GAB) chiude imbattuta la stagione tra le W50 seguita dalle capriaschesi Lara Zamboni Amaro e Patrizia Besomi. Sul podio W40 con Winkler troviamo la padrona di Janet Francisci (SAM) e Jana Vicari (USC). Doppietta USA negli U14 con Sara Bomio Pacciorini e Matteo Iaconi, mentre Thiago Antonietti (FGM) e Nilay di Lascio (SAM) vincono negli U12.

Il 5 marzo a St. Maurice ci saranno i campionati svizzeri di cross, mentre la FTAL ha in programma due trasferte in Italia il 26 Febbraio U18 e U20 saranno ad Alà dei Sardi mentre i più giovani correranno il 19 marzo a Cortenova.