Dopo l’aperitivo con il Mille Gruyère, le staffette giovanili e i 10’000 metri, sabato al Campo scuole di Ascona prende definitivamente il via la stagione
all’aperto di atletica leggera della FTAL

FTAL/elista – Con maggio l’atletica cantonale entra nel vivo per la sua stagione all’aperto che dopo le prime gare dedicate ai giovani, Mille Gruyère e Campionati ticinesi di staffetta, propone un fitto calendario di meeting inseriti nel calendario FTAL.

Mentre il primo titolo assoluto è già stati assegnato lo scorso sabato a Locarno sui 10mila metri maschili, l’appuntamento con la due giorni dedicata ai Campionati ticinese è per il 9 e 10 giugno.
Prima di quella data sono però in programma diversi meeting per centrare la qualificazione e affinare la forma in vista dell’importante momento atletico.
Si parte sabato prossimo, 28 aprile, con la Riunione atletica d’apertura organizzata al Campo scuole di Ascona dalla locale USA. Un meeting dedicato ai salti (asta e alto) che prevede premi sia ai vincitori di ogni disciplina sia per eventuali primati ticinesi, oltre al premio ricordo per tutti.
Pochi giorni dopo, il 1° maggio, sarà invece come tradizione Chiasso ad ospitare il meeting d’apertura con diverse discipline: oltre ai concorsi dell’alto, lungo e triplo, la SFG Chiasso propone 150 m, 1’000 m, 300 m e gli 80 metri, anche per i giovani U16.

Dopo Chiasso e dopo le varie eliminatorie della UBS kids cup, in Ticino si correrà di nuovo il mercoledì 9 maggio in serata al lido di Locarno per organizzazione della Virtus e poi la settimana successiva in Capriasca per organizzazione dell’USC.
Prima dei citati Campionati ticinesi di giugno, importante appuntamento con il primo Gran Prix FTAL il 27 maggio a Bellinzona, dove il locale GAB organizza questo meeting che prevede premi in denaro per le cinque migliori prestazioni di giornata. Formato che, come nel 2017, attirerà sulle piste del
Comunale i migliori rappresentanti cantonali ma anche dalla vicina Italia o d’Oltralpe che lotteranno per il montepremi di 1’500.-
Il 5 giugno altro meeting a Locarno il martedì in serata, antipasto ideale per i CT del 9-10 giugno, mentre prima dei Campionati svizzeri assoluti del 13-14 luglio a Zofingen ci saranno ancora alcuni appuntamenti sia in Ticino (il 19 a Bellinzona) sia Oltralpe nei prestigiosi meeting nazionali, dove gli atleti cercheranno il limite per la massima rassegna o la condizione migliore per essere protagonisti.

Altra data importante è quella del 16-17 giugno quando a Tenero l’USA Ascona organizza i Campionati svizzeri (e ticinesi) di gare multiple assoluti e giovanili. Una grande opportunità per vedere sulle rive del Verbano il meglio dell’atletica nazionale.
Il 18 luglio quindi grande momento atletico di carattere internazionale con il Galà dei Castelli a Bellinzona che chiuderà la prima parte di stagione, che riprenderà poi da metà agosto con i meeting in calendario a Locarno, Lugano, Chiasso, Bellinzona e Tesserete. Informazioni e orari su www.ftal.ch

FTAL/elista