Italiani protagonisti ad Ascona, il 1° maggio si corre a Chiasso
FTAL/elista – Sabato al Campo scuole di Ascona si è svolta l’ormai tradizionale Riunione atletica d’apertura organizzata dalla locale USA, che ha visto diversi partecipanti della vicina Italia rivaleggiare con gli atleti della varie società FTAL.
Il programma del meeting con premi, sia ai vincitori di ogni disciplina sia per eventuali primati ticinesi, prevedeva i salti in elevazione, alto e asta. Nell’alto maschile l’asticella è salita fino a 2 metri, la misura che è valsa ad Alessio Comel dell’Atletica Albatese la vittoria davanti ad Alessio Nembrini del GAB Bellinzona (1.85 m) e a Gabrio Marioni del GAD Dongio (1.76 m). L’italiano Comel si è poi ripetuto anche nell’asta, dominando il concorso con un buon 4.40 metri e precedendo Ettore Poroli dell’USA (3.50 m) e Luka Djordkevic della Virtus Locarno (3.30 m).
Vittoria azzurra anche al femminile con Bianca Garibaldi Devoto del CUS Milano che nell’alto è salita fino a 1.71 metri, precedendo Silvia Biacchi delle Frecce Gialle Malcantone, fermatasi a 1.62 m. Terza la polivalente atleta di casa Mia Vetterli con 1.56 m. Nell’asta infine vittoria per Giorgia Vian dell’Atletica Fanfulla (Lodi) con 3.70 m.
Martedì 1° maggio si correrà il meeting d’apertura di Chiasso, dove la locale SFG propone, oltre ai concorsi dell’alto, lungo e triplo, le corse su 150 m, 1’000 m, 300 m e gli 80 metri, anche per i giovani U16. Le gare inizieranno alle 14 con il triplo e si chiuderanno alle 17.10 con i 300 metri per un pomeriggio intenso di atletica leggera. Informazioni e orari su www.ftal.ch.
FTAL/elista