CT salti e peso: due titoli per ASSPO e Chiasso

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto SAB

L’ASSPO Riva San Vitale, società organizzatrice dei campionati ticinesi indoor salti e lanci alla Regazzi di Gordola vince il medagliere della manifestazione ottenendo due ori nel salto in lungo e tre ulteriori medaglie. la SFG Chiasso grazie alla famiglia Torino si assicura due titoli nel salto triplo conditi con una medaglia d’argento femminile.

Le società del Mendrisiotto hanno mostrato la bontà della loro scuola nei salti in estensione, la gara certamente più avvincente è stata il lungo femminile. Daria Rigatti (ASSPO) ha vinto l’oro con 5.45 precedendo di un solo cm Ulla Rossi (SAB), bronzo per Ivana Pirolli (USA) 5.08 m. Al maschile Joao Sepulveda Moreira ha regalato il secondo titolo ai rivensi con 6.33 m. Il giovane Gianmarco Bielli (SAM), portando il personale a 6.16, soffia l’argento a Simone Gabutti (SFG Airolo) atleta che dopo aver vestito la maglia della nazionale giovanile sta ritrovando le migliori sensazioni.

Il salto triplo vede la doppietta della SFG Chiasso con la famiglia Torino sugli scudi. Tra le donne la primatista cantonale indoor Laura Torino Imberti mostra ancora un’ottima forma vincendo con 11.70 m davanti alla sua giovane pupilla Lia Gambetta 11.01 m ed a Rigatti 10.73 m. Molto giovani i protagonisti dell’avvincente gara maschile MIchele Torino porta il personale a 11,90 m e vince il duello con Cédric Tognetti (Vigor) che, dopo la medaglia agli svizzeri giovanili, atterra a 11.78 m. Terza piazza per Jan Marenghi (SFG Biasca)

Reduce dalla sconfitta di misura nel lungo Ulla Rossi, vince il titolo nel salto in alto varcando la misura di 1.65 m. Seconda Emma Rosa (SAM) che porta il suo personale a 1.62 m, Marianna Bettega (AM) si aggiudica il bronzo. Nel salto con l’asta il campione svizzero U20 Leo Pedrioli sale a 4.40 m e con i fratelli Brenno e Gabriele Della Santa regala la tripletta all’US Ascona. La primatista ticinese Giada Battaini (USC) vince il titolo nel peso con ampio margine su Martina Maroni Mariotti (ASSPO) e Maria Würz (FGM). Al maschile Jan Colombini regala al GAB il titolo gettando a 12.69 davanti a Stefano Morandini (ASSPO) e Leo Dominé (SFG Biasca). Buon 14.78 m per l’italiano Gabriele Castagna che si aggiudica la gara, mentre la gara U20 va a Nicolas Cerutti (USA) che porta il personale a 12.55 m.

Domenica a San Gallo ottimi tempi sui 60 m per Giovanni Pirolli (USA) 6”90 e per il neocampione ticinese di salto in lungo Joao Sepulveda Moreira 7”00.

La Virtus organizzerà le prossime due gare in calendario: sabato si correrà la sesta prova di coppa Ticino di cross a Moghegno, prova generale dei campionati svizzeri del prossimo anno. Mercoledì 1° febbraio al Palexpo di Locarno ci saranno i campionati ticinesi 60 m e 60 m ostacoli. La SA Massagno domenica 5 febbraio, alla Monda di Vezia, metterà invece in palio titoli cantonali di cross.