BANCO NELLA NEVE SBUCANO OEHEN E DIETSCHI
LEST-Domenica a Banco erano oltre 300 gli atleti che hanno sfidato vento e neve che hanno tormentato l’edizione 2018 dei campionati ticinesi di cross, validi anche come ultima tappa della coppa Ticino di cross FTAL Laube Greenkey. Ottima l’organizzazione delle Frecce Gialle Malcantone che hanno regalato agli atleti una intensa mattinata di gare. Le avverse condizioni meteo hanno in alcuni rimescolato le carte permettendo agli atleti dotati di maggior resistenza e grinta di emergere particolarmente a loro agio triathleti ed orientisti.
Lukas Oehen, invece non ha avuto problemi per aggiudicarsi il titolo maschile dominando la gara dei 9 km davanti all’italiano Francesco Nardone staccato di 20″. terzo e medaglia d’argento Michele Lardi (SAM), bronzo per Gabriele Sboarina (GAB). Stesso discorso per Evelyne Dietschi che dopo 4.5 km in solitaria si aggiudica il titolo femminile davanti ad Agata Bulloni (GAD). Marco Maffongelli regala alla Vigor il titolo sui 3 km del cross corto davanti al duo GAB Roberto Simone ed Elia Bizzozero
Nelle categorie giovanili emergono SAL Lugano e GAB Bellinzona che si aggiudicano due titoli a testa.
La società della capitale è stata protagonista sui 3 km dedicati a U16M e U18W le gare più avvincenti della giornata chiuse con due volate tiratissima dopo lunghi testa a testa. Tra le ragazze Mara Moser in volata ha piegato la resistenza della favorita Zoe Ranzoni (Virtus) un po’ in difficoltà sulla neve. La Virtus con Cecilia Ferrazzini si prende la rivincita nella volata per il bronzo battendo Martina Rizzi. Tra i ragazzi Filippo Balestra vince per pochi centesimi sul solito generoso Giona Lazzeri (GAD), terzo Siro Gentilini. Sempre sui 3 km, ma tra le U16 il titolo per la favorita Letizia Martinelli della SAL che con il miglior tempo femminile sulla distanza precede le gemelle Vigor Giulia e Sara Salvadé.
Vittorie per i triathleti sui 4.5 km per U20W e U18M: Tra le ragazze la decisa progressione di Rachele Botti regala all’USC il titolo battendo la favorita Cecilia Galli Conforto (SAL) alla prima sconfitta stagionale, Chiara Ghielmini si assicura il bronzo. Andrea Alagona va via in solitaria a prendersi il titolo U18 davanti a Mattia Verzaroli (GAB) e Daniele Romelli (Vigor)
Nella categoria U20 maschile sui 6 km la SAL festeggia con Ismail Sebghatullah che va via facile davanti a Enea Ratti (GAD) e Marco Delorenzi (USC).
US Capriaschese protagonista assoluta tra gli over 35 con con due titoli ed otto medaglie. Sui 6 km degli M40 doppietta dei fratelli Stampanoni con Jonathan che vince su Elia, Giuseppe Gioia del GAB si assicura l bronzo. Tripletta Capriaschese tra gli M50 con Ralf Mureddu che difende il titolo e si assicura anche la coppa Ticino davanti ai compagni di società John Baldi e Davide Jermini. Tra gli M60 Giovanni Pignataro (SAM) si assicura il titolo davanti ai padroni di casa Brunello Aprile e Christoph Schindler.
Tra le W35 vola Manuela Falconi che si assicura titolo e coppa davanti a Rosalba Rossi (FGM) e Kalinka Berger (USC). Il titolo W45 finisce in valle di Blenio con Simona Lazzeri (GAD) che precede il duo capriaschese Patrizia Besomi Piattini e Lucia Baldi.
Anche i ragazzi più giovani sono stati bravissimi a sfidare gli elementi nella categoria U12 maschile valori completamente sconvolti con la vittoria di Lorik Shkodra in volata su Sasha Leu, seconda vittoria tra gli U14 per Giorgio Durini mentre tra le ragazze chiudono imbattute Tosca Del Siro e Zoe Rossi.
Sabato 3 marzo i campionati svizzeri di Ginevra con sicuramente una selezione ristretta di atleti ticinesi al via. I protagonisti U16 ed U14 di coppa Ticino FTAL andranno il 18 marzo al cross delle selezioni di Cortenova.
Leonida Stampanoni