Leonida Stampanoni (Foto Dani Fiori)
l primo fine settimana estivo segnato dall’afa ha fatto da cornice alla due giorni dei campionati regionali della Svizzera Orientale svoltisi alla Deutweg di Winterthur. La delegazione ticinese forte di 130 talenti ha raccolto nove titoli ed un totale di trentuno medaglie. In grande spolvero la Virtus con dieci medaglie le luganesi SAM e SAL oltre all’ASSPO che ha dominato nel triplo femminile settore che ha regalato al Ticino il maggior bottino con sette allori. Il ticinese Christian Sartori (Virtus) è tra i re della due giorni con tre ori su 80 m alto e triplo. La regina è la quindicenne zurighese Vanessa Schelbert pure lei con tre ori conditi dall’eccezionale salto di 627 m che le ha permesso di stabilire il primato svizzero di categoria e la miglior prestazione europea U18 2026. Milo Vigani (Virtus) ha raccolto un titolo e due bronzi.
Ticino grande protagonista sugli 80 m: Christian Sartori ha vinto in 9″47 di misura su Christian Ronchi (SAM) 9″52 con altri due ticinesi in finale. Tra le ragazze ha vinto la Schelbert con April Fenini (ASM) che in 10″31 è arrivata a soli 2 millesimi dal bronzo. Sartori ha vinto l’alto con 1,82 m e dominato il triplo con 12,89 m. Sempre nella velocità, ma tra gli U18, Orazio Garcia (FGM) in 22″44 ha colto l’oro sui 200 m. Al femminile Ashli Levi con un ottimo 24″82 nella scia di Sara Berger, ha ottenuto l’argento ed il limite per gli Europei U18 di Rieti. Set completo di medaglie sui 400 m ostacoli: Naima Di Marco ha regalato il titolo alla SAM in 66″27 mentre i ragazzi della SAB Marco Albertini (58″15) e Geremia Pontarolo (59″73) hanno completato l’opera. Bronzo sui 110 ostacoli per Samuele Pasteris (SAB) in 14″65; Pontarolo, volando a 1,89 m nell’alto, ha preso il secondo bronzo, lasciando l’argento con la stessa misura a Floriano Barbaresco (Virtus).
Nei lanci Milo Vigani ha colto il titolo nel disco da 1,5 kg con 45,60 m, mentre nella gara del giavellotto, con 57,76 m, ha chiuso terzo con i primi due oltre i 60 m. Vigani, nel peso con 14,23 m, ha vinto il derby con Mattia Genini per il bronzo. Nel martello femminile Viola Besozzi (SFG Biasca) ha vinto con 43,21 m, con Martina Mozzini (GAB) terza a 38,79 m. Laura Pesenti (SFG Biasca), con 5,71 m ha raccolto l’argento nel lungo a soli 5 cm dal titolo, peccato per l’infortunio all’ultimo salto. Bronzo nel triplo per la sua compagna Sara Gottardi con la misura di1 0,63 m.
Domenica pomeriggio, cinque medaglie per i mezzofondisti ticinesi. Negli 800 m Noé Vogler (USC) con 2’02″25 ha confermato il suo valore cogliendo l’argento. Sui 1500 m Lorenzo Bracchi (Virtus) era il favorito ma nel finale ha sofferto la corsa tattica aggiudicandosi l’argento dietro l’atleta di casa Finn Schefer. Sui 600 m tra gli U16 Bartholomé Jacop nel finale ha rimontato chiudendo in 1’34″68 al secondo posto. Due bronzi per la SAL: tra le U16, in una gara di altissimo livello, Orielle Levi al termine di una gara coraggiosa ha chiuso con un ottimo 1’34″40 terzo tempo ticinese di sempre per la categoria. Gara simile per la giovane Gilian Buckley tra le U14. Nel lungo dei ragazzi U16 tre atleti in un solo centimetro con l’argento a 620 m per Leonardo Cafarotti.Nel disco U16 Florian Lisa migliorandosi fino a 4700 m ha dominato la gara.L’ASSPO Riva San Vitale ha raccolto ben 5 medaglie nel triplo. Il miglior salto femminile di giornata è la misura di 1133 m di Eryn Redaelli che guida la tripletta U16 completata da Mila Tresch (10,93 m) e Selina Gianetti (10,89 m). Rebecca Zatta atterrando a 978 m sfiora il titolo U14 per soli 2 cm davanti a Noemi Borsani.