CHRISTIAN SARTORI SFIORA IL PODIO AL LETZIGRUND

Condividi su

Leonida Stampanoni

La magia del Letzigrund, che il 20 settembre celebrerà il suo centesimo compleanno, ha ammaliato i 1000 ragazzi accorsi per la finale nazionale della UBS Kids Cup. 700 gli iscritti all’ultimo atto del triathlon più amato dagli svizzeri selezionati dalle 26 finali cantonali. Quest’anno sono stati quasi centosessantamila i ragazzi che hanno partecipato alle mille eliminatorie sparse su tutto il territorio nazionale.

Sempre avvincenti anche le staffette-gioco che hanno richiamato 400 ragazzi.

La giornata per i finalisti è un’esperienza indimenticabile durante la quale possono assaporare l’atmosfera del Weltklasse. La presenza delle stelle dell’atletica svizzera regalano sempre momenti intensi e lasciano ricordi indelebili grazie anche alla spontaneità e disponibilità dei vari Simon Ehammer, Angelica Moser, Andrin Huber, Audrey Werro.

A livello agonistico la bernese Lavinia Medici ha stabilito il nuovo primato svizzero nel lancio della pallina con 73.79 m diventando la prima ragazza a passare i 70 m . A vincere le W15 è stata però l’argoviese Lina Huber che con 2727 punti ha sfiorato il primato di Xenia Buri. La ticinese Matilda Losa (GAB) ha chiuso al quindicesimo rango con 2140 punti al termine di una gara regolare con il personale di 53.08 m nella pallina.

Tra gli M14 Grande prova di Christian Sartori (Virtus) che con 2296 è arrivato a soli 4 punti dal terzo rango. Due i secondi posti: sui 60 con il nuovo personale di 7”51 e nel lungo con 6.08 m, mentre i quasi 60 m di pallina restano ad una decina di metri dai migliori tre. Il suo compagno di avventura Nicola Genini ha chiuso undicesimo con i personali sia sui 60 m in 7”78 che nel lungo con 5.62 m. Tra le ragazze gara molto equilibrata con Eryn Redaelli (ASSPO) che, con ben 2110 punti, chiude al diciannovesimo rango a soli 100 punti dalla top ten. Gara iniziata idealmente con un bel 8”07 sui 60 m.

Tra le W10 Sofia Odigwe Rodney (SAL), con 1529 punti e i personali di 9”20 sui 60 m e 4.17 m nel lungo, si aggiudica il nono rango sfiorando il diploma. Il fratello Francesco è diciottesimo tra gli M8 come il virtussino Noel Malossa tra gli M13. Mattia Quattrini (USA), che avrà ancora due finali da affrontare, chiude tredicesimo tra gli M12, mentre tra gli M11 si difende bene il suo compagno Noah Moro. Tra le W10 Lia Solari (SAL) è ventesima e vince di misura il derby con Maria Pavlinovic (GAB). Hanno potuto vivere una bellissima esperienza anche Wideley Mantovani (SAM), Rebecca Zatta (ASSPO), Riccardo Guerreiro Martin (ASM), Alessia Asmus (FGM), Sheryl Roth e Michelangelo Russo (SVAM), Emilie Benzonelli e Morea Alljai (SFG Biasca). Diversi atleti saranno sabato all’Inseli di Lucerna per la finale Visana Sprint, mentre il fine settimana il Lido di Locarno ospiterà i campionati ticinesi assoluti. Tutte le info sull’atletica ticinese su www.ftal.ch.

 

Finale Cantonale UBS KIDS CUP 30.08.2025 Zurich Letzigrund

Il sito Ufficiale

Risultati live dal Letzigrund

Il sito Weltklasse Zurich

Il Resoconto su Swiss Athletics