Leonida Stampanoni
Il Ticino avrà l’onore di scendere in pista nell’edizione 2019 del Golden Gala Pietro Mennea, quarto meeting stagionale del circuito Diamond League. Infatti alle 19:05, nella serie dei 100 metri piani riservati ai tesserati FISDIR, la quattordicenne di Canobbio Chiara Zeni sarà tra le favorite della gara, dedicata agli atleti con handicap intellettivo-relazionale.
La giovane atleta con la Sindrome di Down, che da dieci anni è integrata nei gruppi di allenamento dell’Unione Sportiva Capriaschese, vivrà giovedì un’emozione unica, calcando lo stesso palcoscenico della nostra Léa Sprunger e del giovane fenomeno della velocità italiana Filippo Tortu.
Chiara è conosciutissima nell’ambiente dell’atletica cantonale, dove partecipa regolarmente alle gare integrandosi con i normodati. La giovane e determinata atleta di Canobbio vanta già diverse partecipazioni ai Campionati Europei e Mondiali, nei quali ha vinto diversi titoli e medaglie. Detiene inoltre diversi primati mondiali ed europei nella velocità e nel salto in lungo. Alla fine del mese di luglio, Chiara parteciperà ai Campionati Europei IAADS di Tampere.