Il doppio impegno di caratura internazionale Weltklasse – Galà dei Castelli ha lanciato un finale di stagione sempre ricco di impegni. A livello giovanile, l’apice si toccherà nel fine settimana con i Campionati Svizzeri di categoria, che vedranno quasi 600 atleti delle categorie U16 e U18 al via a Düdingen. Nel Canton Friborgo, le società ticinesi si presenteranno con un totale di una cinquantina di atleti che potranno arricchire il loro palmarés. Tra le punte di diamante dell’ambiziosa spedizione, spiccano i due nazionali Emma Piffaretti e Christian Reboldi.

Tra le 11 atlete della categoria U18 spiccano diverse candidate al podio e ogni settore potrebbe portate il suo contributo. Emma Piffaretti (USA) è la chiara favorita nel lungo, dove ha stabilito il primato svizzero U18 e U20; Emma detiene anche il miglior tempo sui 100 metri e il secondo crono sui 100 ostacoli. Nel mezzofondo, settore che nella scia di Delia Sclabas è letteralmente esploso, Zoe Ranzoni (Virtus) risulta iscritta su 800 e 1’500 e ha senz’altro i mezzi per un exploit da podio. Nel getto del peso, Giada Battaini – in stagione stabilmente vicino ai 14 metri – parte in seconda posizione. Nei salti, la SAB ha tre ragazze da presentare: nell’alto Ulla Rossi detiene al quarta prestazione mentre nel lungo assieme a Maëva Tahou sarà tra le possibili outsider; Bernadette Gervasoni sarà in lizza nel triplo. Sui 400 metri ostacoli Nina Altoni (SFG Airolo) sarà tra le favorite.

Tra i ragazzi U18, il nome di grido è certamente Christian Reboldi che si presenta con il miglior tempo sui 110 ostacoli; sul podio potrebbe fargli compagnia Nicola Fumagalli (GAB), mentre Reboldi vanta pure la terza misura nel lungo. Nella velocità, quattro atleti in particolare cercheranno un posto in finale: si tratta di Gioele Pasteris (SAB), Nathan Oberti (GAB) e Mattia Schenk (FGM), che sa esprimersi bene anche sui 200 metri. Daniel Barta (SAM) cerca spazio sui 400 metri e nel salto in alto, mentre la Virtus presenterà Leo Pedrioli nell’asta e i lanciatori Giona Erdmann e Anthony De La Paz.

Tra i nove atleti U16, Elias Hadu (Virtus) nel disco vanta nettamente la miglior prestazione svizzera. Tra i suoi rivali spicca lo zurighese Joel Temeng, candidato a raccogliere una messe di titoli. Sugli 80 metri, Giona Pasteris sembra avere i numeri per rivaleggiare con Temeng, mentre Joao Sepulveda (ASSPO) e Nathan Codiroli (SAB) puntano alla finale. Giulian Guidon (GAB), reduce dal convincente 600 metri al Galà dei Castelli, troverà il contesto ideale per migliorarsi ancora.

Tra le 13 ragazze U16, le due virtussine Claudia Gilgen e Mia Schaufelberger sono tra le favorite nel martello, mentre Desirée Regazzoni (FGM) e Sara Broggini (SAM) cercano un posto in finale sugli 80 metri come Petra Crescini (ASM) e Giulia Salvadé (Vigor) nel mezzofondo.

Leonida Stampanoni