Leonida Stampanoni
La Selezione Ticino di cross U18-U20 nel fine settimana ha partecipato alla sesta edizione del Memorial Elisa Migliore. Dopo la pausa forzata del 2020, 7 giovani leve accompagnate dal CT Luca Romerio, Jeannette Bragagnolo e Giancarlo Rodesino, sono tornati in Sardegna dove sono stati accolti calorosamente dalla comunità dell’altopiano di Alà dei Sardi, già abituata ad ospitare i migliori specialisti della corsa campestre. Infatti, sullo splendido circuito disegnato tra i gli erti pascoli, sono passati grandi atleti come Kenenisa Bekele ed Eliud Kipchoge. Nell’edizione 2022 sono tornati a gareggiare anche gli élite con la vittoria per due reduci dalle olimpiadi di Tokyo: la slovena Kiara Lukan, davanti alle campionesse europee a squadre Giovanna Selva e Anna Arnaudo, e l’azzurro Ilias Auoani sul finalista olimpico Ahmed Abdelwahed.
Nella categoria U18 vittoria per il fratello minore Ebrahim Abdelwahed, recentemente secondo al cross internazionale dei 5 Mulini. In un contesto così competitivo il campione ticinese Nicola Fattorini è sesto davanti al vincitore di Coppa Pietro Codevilla. Decimo rango per Gioele De Marco. Tra le ragazze la vittoria è andata alla ligure Elisa Clementi. Sesta Gaia Berini seguita a ruota da Zoe Rossi, nona la dominatrice della stagione cantonale Federica Baldi, alle prese con un problema al ginocchio. Tra gli U20 il più veloce è stato Andrea Botteon con Giulian Guidon che ha terminato al nono rango. Nella gara Masters la campionessa ticinese W50 Jeannette Bragagnolo ha colto la vittoria.
Il prossimo ed ultimo appuntamento con la corsa campestre saranno i Campionati Svizzeri di specialità il 6 marzo a Regensdorf.