Doppio record ticinese assoluto nel disco per Giada Borin e Gian Vetterli

FTAL/elista – foto Peter Mettler & Ulf Schiller athletix.ch (2021)

Domenica 16 luglio in Valle d’Aosta, sono stati stabiliti due nuovi record ticinesi assoluti nel lancio del disco. In occasione del “High Speed League di Donnas”, manifestazione regionale di atletica leggera su pista, Gian Vetterli dell’USA Ascona e Giada Borin dell’ASSPO Riva San Vitale hanno ottenuto due misure da primato.

Vetterli, con 57.38 metri al terzo lancio, ha ottenuto il terzo rango della gara vinta dall’italiano Mannucci con 63.61 metri, migliorando il suo precedente limite di 56.75 metri siglato a inizio luglio a Falun, in Svezia. Per il discobolo dell’USA Ascona si tratta del quinto miglioramento del suo primato in questo 2023 e si conferma il migliore in stagione a livello svizzero.

Borin, che è ancora una U20, ha pure ottenuto il terzo rango della gara e con il suo 47.82 metri siglato al secondo tentativo ha migliorato sia il precedente record ticinese juniores sia quello assoluto. Quello U20 già le apparteneva e in questo 2023 lo aveva ritoccato più volte portandolo a 46.47 metri a giugno, mentre quello assoluto era lo “storico” 47.40 metri ottenuto da Ornella Giulieri (Virtus Locarno) nel 1992 a Frauenfeld, che l’atleta dell’ASSPO ha così ritoccato di 42 centimetri, issandosi nel contempo anche in vetta alle liste stagionali svizzere. Il 47.82 metri di Aosta soddisfa anche il limite richiesto da Swiss athletics (47.50 m) per la partecipazione ai Campionati europei U20, che si terranno a Gerusalemme dal 7 al 10 agosto 2023.

Agli europei U23 ha invece partecipato lo scorso 14 luglio in Finlandia l’ostacolista del GAB Bellinzona Maëva Tahou, la quale ha corso la sua serie dei 100 metri ostacoli in 14’’32.

Ora l’atletica ticinese, e non solo, si sposta a Bellinzona, dove sabato dalle 18.30 si svolgerà il meeting serale del GAB, ultimo test prima dell’appuntamento più atteso dell’estate, i Campionati Svizzeri assoluti che si terranno il 29-30 luglio sempre al comunale. Informazioni e dettagli su www.ftal.ch.