Leonida Stampanoni (Foto Visana Sprint / Alpha Photo)
Domenica alla finale cantonale Visana Sprint l’entusiasmo e la passione hanno accompagnato la caccia al titolo di ragazzo e ragazza più veloce del Ticino. 300 giovani sprinter hanno vissuto momenti indimenticabili che hanno potuto condividere con il loro fanclub personale. I migliori si sono aggiudicati un posto alla finale nazionale.Concentrati davanti al blocco di partenza con gli occhi sulla propria corsia, ognuno cerca il suo rito per sciogliere l’ansia. Ansia che hanno provato anche i nostri campioni europei Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani alle loro prime gare. Sensazioni che li assimilano ai 300 partecipanti sulla linea di partenza dello Stadio Cornaredo.
Lo sprint è la disciplina più semplice al mondo ma pure i campioni olimpici, mondiali ed europei devono essere reattivi al momento giusto. «Ai vostri posti, pronti, via!” al colpo di pistola la tensione si scioglie i piedi e le gambe mulinano accarezzando la pista. Braccia e mani fendono l’aria più o meno composte. Dietro i telefonini ondeggianti, madri e padri orgogliosi fremono seguendo lungo i 60-80 m le volate
.Una tempesta di emozioni, solo pochi secondi. Attimi che resteranno impressi per giorni, settimane anche mesi e non solo per i più veloci che avranno il privilegio di correre la finale svizzera del 22 settembre sulla piazza federale di Berna. Visana sprint ripaga tutti con un impagabile entusiasmo e con le grandi passioni che hanno percorso lo stadio di Cornaredo nell’intenso pomeriggio di gare raccontato con partecipazione dallo speaker Luca Calderara.
Sugli 80 m la protagonista del pomeriggio è stata Azzurra Visetti (SAM) che ha strappato il biglietto per Berna tra le nate nel 2009 in 10”24. Ashly Levi (SAL) in 10”43 è stata la più veloce del 2010. Nella finalissima, che riuniva 2009 e 2010, Visetti ha terminato in 10”19 mentre Levi è risultata terza preceduta di poco da Alice Petralli (USC).Tra i ragazzi 2009 Milo Vigani (Virtus) in 9”87 si guadagna il posto nella finale nazionale. Nella finalissima arrivo al fulmicotone: Vigani salva pochi centesimi su Gustavs Eglitis (ASM) e Francesco Tagliati (SAM). Lionel Rossi (SAB) in 10”24 è il più veloce per il 2010.
Sui 60 m, per il 2011, Cristian Sartori (Virtus), terzo lo scorso anno alla finale di Friborgo, firma il miglior tempo di giornata in 8”04. Torna in finale anche Mattia Quattrini (USA) che in 8”60 vince tra gli M11. Leonardo Cafarotti (SAM) in 8”49 è il migliore degli M12.Tra le ragazze 2012 Juliette Azar (Vigor), già sul podio alla finale 2022, corre in 8”18. Eryn Redaelli (ASSPO) tra le W13 vince in 8”25, Amelie Major (USA) in 8”98 è la migliore del 2013. Al debutto, l’annata 2014 ha offerto due gare decise sul filo di lana: Linda Kurmann (SAG) in 9”38 e Luca Mihaescu (SFG Sementina) 9”39 potranno correre sulla piazza federale di Berna.
Visana Sprint Kids Fan Club
per le piccole stelle Visana e Mujinga Kambundji pensano che ogni ragazzo e ragazzo meriti il suo personale fan club; quindi, in questa stagione tutti i finalisti e le finaliste hanno potuto approfittare del «Visana Sprint Kids Fan Club» con il supporto ufficiale di genitori, nonni, zii, amici, e fratelli.