A VEZIA SI CERCANO I CAMPIONI TICINESI DI CROSS

Condividi su

Leonida Stampanoni (foto Valerio Mariani)

Domenica sui prati Vezia la SAM Massagno ospiterà i campionati ticinesi di cross validi pure come quinta tappa della coppa Ticino di cross e come appuntamento della cross Cup di Swiss Athletics. La SAM proporrà un nuovo tracciato di 1.5 km completamente piatto è caratterizzato da lunghi rettilinei sterrati della piana del Vedeggio, il finale sarà nei prati della tenuta. Nella gara maschile Roberto Delorenzi, reduce dalla vittoria a San Martino e dal secondo posto in 1h07’36 nella mezza maratona delle due perle a Portofino, è una delle frecce all’arco dell’USC che vanta anche Elia Ren vincitore a Casvegno, Rocco Ferretti campione nel 2024 e Marco Delorenzi. Tommaso Marani (SAL) ha vinto due volte in stagione. Il leader di coppa Lukas Oehen (GAB) potrebbe cogliere il suo terzo titolo.

Nella gara femminile Sara Salvadé (Vigor) ha dominato l’intera stagione e non si vedono avversarie all’orizzonte. Tra gli assi della Vigor ci sarà anche Eric Huanca Quispe che con Adriano Rosamilia (USA), Niko Zenker (GAB) sarà tra i favoriti negli U20. Tra le ragazze attesa la sfida tra la detentrice del titolo Aurora De Marco (GAB) e la campionessa U18 Martina Buri (USC).

Nel corto difficile azzardare pronostici, potrebbe esserci la sfida tra alcuni protagonisti dei CT indoor sugli 800 m.

Lorenzo Bracchi (Virtus) punta al terzo titolo consecutivo il primo tra gli U18, Mattia Gianotti (USC) sembra il più serio contendente. Tra le ragazze Aline Oliva (GAD) permettendo, la vittoria sarà un affare tra le gemelle Ambra e Giada Lobsiger (GAB).

Tra le U16 Nilay Di Lascio (SAM) e Caterina Socchi (Vigor), separate da un solo millesimo sabato sui 1000 m si ritroveranno. Leo Kurmann (GAB) ha dominato la stagione finora.

GAB al femminile ed USC al maschile si dividono i favori del pronostico nei masters. Negli M40 Alex Domeniconi ed Elia Stampanoni hanno vinto due cross in stagione mentre negli M50 Davide Jermini sembra senza rivali. Al femminile Paola Stampanoni dovrà guardarsi da Stefania Barloggio Lupatini (Virtus), mentre Jeannette Bragagnolo è imbattuta. Tra gli M60 il titolo non dovrebbe sfuggire a Lino Polti (RCB). La stagione cantonale si chiuderà po domenica 8 febbraio sui prati della Capriasca.

25.01.2026  VEZIA CAMPIONATI TICINESI DI CROSS CTC V CROSS CUP SWISS ATHLETICS

Risultati live Su Endu.net

Classifica individuale Coppa Ticino cross dopo 4 prove

Classifica per società dopo 4 prove

La pagina della Cross Cup Swiss Athletics