A MENDRISIO LA COPPA TICINO DI CROSS PASSA IL CAPO DI META STAGIONE

Condividi su

Leonida Stampanoni (Foto Valerio Marani)

La coppa Ticino di cross FTAL, quale terza tappa affronterà una delle grandi classiche: il cross di Mendrisio. Il percorso si snoda nel parco OSC che da quasi quarant’anni accoglie gli specialisti delle campestri. L’atletica mendrisiotto è stata la prima a lanciare l’idea delle distanze corte, che saranno protagoniste anche per l’edizione 2025. Sul tracciato ricco di cambi di ritmo fondamentalmente pianeggiante le gare cominceranno alle 11.00 per chiudersi alle 13.00

Ispirati dal bronzo ottenuto domenica scorsa ai campionati europei di Lagoa da Dominic Lobalu, i migliori ticinesi sapranno offrire gare avvincenti a Mendrisio. La gara maschile, come a Camignolo, si disputerà sui 4 km. Attesa la rivincita tra il talento U20 Eric Huanca Quispe (Vigor) ed il doppio vincitore M20 Tommaso Marani (SAL). Tra i possibili protagonisti il padrone di casa Tobia Pezzati (AM) e l’ U20 Adriano Rosamilia (USA). In crescita il giovane Gioele De Marco (GAB). Nel corto la folta e forte squadra GAB guidata da Enea Ratti vorrà proseguire la serie ininterrotta di vittorie.

Al femminile si gareggerà sui 3 km e Sara Salvadé (Vigor) è la logica favorita. La sorella Giulia, dovesse presentarsi al via dopo le esperienze fuori cantone, sarà l’atleta da battere. Tra le altre possibili protagoniste citiamo le bellinzonesi del GAB Rachele Dotti, Aurora De Marco.

GAB che tra i giovani ha diversi assi da calare tra cui spiccano Leo Kurmann tra gli U16 e le gemelle Ambra e Giada Lobsiger tra le U18. Mattia Gianotti (USC), dopo il primo successo, cercherà conferme tra gli U18, ma il favorito resta Lorenzo Bracchi (Virtus). Tra le U16 le vincitrici delle prime due uscite Nilay Di Lascio (SAM) e Caterina Socchi (Vigor) dovranno guardarsi da Orielle Levi (SAL).

Tra i masters i capriaschesi Elia Stampanoni (M40), Jana Vicari (W40), come pure Jeannette Bragagnolo (GAB, W50) e David Buckley (SAL, M60) sono in cerca del tris e del primo passo verso la vittoria finale. Tra gli M50 Davide Jermini (USC) sarà il favorito in cerca del secondo successo.

Al femminile, nelle categorie delle più giovani, Nicole Pongelli (USC) e Nina Gemperle (SAB) punteranno alla terza vittoria mentre al maschile a guidare la classifica sono il regolare Jakob Turnheer (ASM) e Sebastien Lill (ATC).

Elisa Marani ad inizio dicembre ha corso a Valencia la sua seconda maratona finendo in 2’49’34 confermando così l’ottimo esordio del mese di aprile a Zurigo. L’atleta della SAL ha mostrato di avere un’ottima base per crescere ulteriormente e cercare di avvicinare nelle prossime occasioni il primato ticinese di 2h42’33 ottenuto a San Sebastian nel 1993 da Isabella Moretti. L’USA Ascona chiuderà l’annata agonistica con la classica podistica corsa da Natal domenica 21 dicembre.

RISULTATI LIVE SU ENDU.NET 

Classifica individuale di coppa Ticino dopo 2 prove

La classifica della coppa Ticino per società dopo 2 prove

Le principali gare di cross della stagione ticinese

sabato, 20.12.2025 Cross Mendrisio CTC III

domenica, 11.01.2026 Cross San Martino memorial Andrea Salvadé CTC IV

domenica, 25.01.2026 CT CROSS Vezia CTC V Cross Cup Swiss Athletics

domenica, 08.02.2026 Cross Capriaschese CTC VI

domenica, 08.03.2026 CS CROSS Langenthal