Sabato lo stadio di Frauenfeld è pronto ad accogliere per la 65ª volta i 350 finalisti del Swiss Athletics Sprint, in una cornice più che suggestiva per l’appuntamento che da oltre 60 anni riunisce i migliori talenti dello sprint tra 10 e 15 anni. Lo scorso anno, sul lungolago di Ouchy, la freccia della SA Bellinzona Maëva Tahou vinse confermando una buona tradizione rossoblu: infatti, il Ticino ha festeggiato più volte la vittoria negli ultimi anni, grazie anche a Eleonora De Putti, Gian Vetterli, Giovanni Pirolli, Bernadette Gervasoni, Emma Piffaretti e Giulio Fugazzi.

Quest’anno, il Ticino si presenterà con 12 talenti, due per ogni annata tra il 2004 e il 2009. Gli U16 gareggeranno sugli 80 metri, dove il poker rossoblu potrà ambire alla finalissima. Tra i quindicenni, che sono all’ultima occasione per conquistare il titolo, ci saranno André Da Cruz (VIGOR Ligornetto) e Desirée Regazzoni (FGM), in costante crescita. Tra i nati nel 2005, Sara Broggini (SAM) e Giona Pasteris (SAB) saranno alla prima finale nazionale sugli 80 metri.

Sui 60 metri, l’ormai esperta in materia di finali nazionali Ivana Pirolli e il debuttante Leonardo Ambiveri affronteranno per l’ultima volta la distanza prima del passaggio di categoria, mentre i momò Giona Losa e Marianna Bettega (SVAM) sono gli altri U14 al via. Il quartetto U12 è formato da Tosca Del Siro (GAD), alla prima finale del fine settimana in quanto sarà in gara anche domenica a Locarno per il MilLe Gruyère, Ambra Giugno (ASSPO) e dal duo SAM Gianmarco Bielli e Francesco Tagliati.

Leonida Stampanoni