A BELLINZONA IN PALIO I TITOLI GIOVANILI , CHIUSURA A MENDRISIO

Condividi su

Leonida Stampanoni

La stagione in pista si chiuderà nel fine settimana con un doppio impegno: sabato al comunale di Bellinzona i campionati ticinesi giovanili mentre domenica sarà la Vigor con il meeting di chiusura a Mendrisio ospitare le ultime gare. La SA Bellinzona una settimana dopo aver accolto i masters ospiterà al comunale i miglior giovani talenti U16 ed U18 che si contenderanno i 32 titoli in palio. Ad inaugurare la lunga giornata di gare alle 10.30 saranno 6 concorsi in cui spicca il salto in lungo U16W con 47 iscritte, alle 16.30 l’ultimo set di medaglie sarà quello dei 100 m U18M. Nella categoria U16W sono attese oltre 200 partenze: oltre al lungo particolarmente popolari sono gli 80 m con 64 ragazze a caccia del titolo, i 600 m con 34 mezzofondiste al via e 23 atlete nell’alto.

Tra le ragazze da osservare le medagliate dei campionati svizzeri: Lia Gambetta (SFG Chiasso), Amy Küng (SFG Biasca) le finaliste Tosca Del Siro (GAD) ed Aurora De Marco (GAB). Al via anche la campionessa ticinese assoluta di salto in alto Emma Rosa (SAM). Tra i ragazzi un’ottantina le partenze previste nelle sei gare previste 25 gli atleti al via negli 80 m , 17 sui 600 e nel lungo. Il bronzo dei campionati svizzeri Cédric Tognetti (Vigor) sarà tra i ragazzi da osservare assieme a Giona Losa (ASSPO), Martin Malinverno (SAB) Elia Marcoli (FGM) e Leonard Haller (GAB).

Nelle categorie U18 si completa il ciclo di alternanza delle corse inaugurato lo scorso anno. Nel 2022 oltre che al titolo dei 100 m ci saranno in palio pure 400m e 1500m, dove al femminile si assegneranno i titoli per la prima volta dopo moltissimi anni. Nei salti oltre al lungo l’alto femminile e l’asta maschile . Nel settore lanci con peso disco e giavellotto saranno sei i titoli in palio. Al termine di una lunga stagione i nomi da osservare sono diversi partendo dai lanci con Giada Borin (ASSPO) finalista agli europei U18 e capace di diventare pure la quinta martellista ticinese di sempre, nel giavellotto si sfideranno Joanne Hartmeier (Virtus) ed Emilie Zitter (AT90) pure loro nella top cantonale di specialità. Al maschile spicca il settore velocità sui 100 m Joao Sepulveda (ASSPO),Nathan Codiroli (SAB) e Leonardo Ambiveri (SAL) saranno i favoriti attenzione anche ai favoriti dei 400 m Giulio Fugazzi (SFG Chiasso), che cercherà anche il primo sub 50”, e Noah Crescini (ASM) che pensa di correre pure i 1500 dove troverà Gioele De Marco (GAB) e Nicola Fattorini (SAB) già suoi compagni di società ad inizio carriera.

Domenica a Mendrisio tra le 14.30 e le 18.30 la Vigor terrà il meeting di chiusura dedicate alle corse si partirà con due gare sui 100 m per poi passare a 400 m , 800 m e chiudere con i 200 m. Si correrà anche la staffetta 3×800 m dove verosimiLmente Margherita Croci Torti, Sara e Giulia Salvadè, neo primatiste cantonali nella 3×1000 m, proveranno l’assalto della miglior prestazione ticinese ottenuta dalla SAL nel 2001 in 6’51”35 con Loredana Nocelli, Daniela Pagani, Monica Borella. Il 15-16 ottobre alla Ascona Locarno Run ci saranno in palio i titoli su strada della 10 km e della mezza maratona.