Leonida Stampanoni
650 talenti sportivi provenienti da tutto il cantone gareggeranno sabato 8 giugno nella finale cantonale della UBS Kids Cup allo stadio comunale di Bellinzona, dove ogni anno, al Galà dei Castelli, si ritrovano i migliori atleti al mondo per l’avvenimento agonistico più prestigioso del calendario sportivo cantonale. Lo stadio comunale sarà quindi la cornice ideale per i migliori giovani talenti ticinesi che hanno ottenuto il biglietto della finale. I ragazzi nati tra il 2017 ed il 2009 si sfideranno nel triathlon più popolare della svizzera sotto la direzione della SAB. A Bellinzona ci aspettiamo quindi gare di alto livello.
Eleonora De Putti, Emma Piffaretti, Gian Vetterli sono stati gli unici vincitori ticinesi della finale nazionale. Tra gli attesi protagonisti segnaliamo Sebastiano Conceprio (GAD) secondo nel 2022 al Letzigrund e molti vincitori del Visana Sprint che andranno a caccia della seconda finale nazionale. Milo Vigani (Virtus) e Juliette Azar (Vigor) hanno già assaggiato il podio a livello nazionale. In corsa per la doppietta anche Matilda Losa (GAB), Lionel Rossi (SAB) per il 2010, Eryn Redaelli (ASSPO), Christian Sartori (VIrtus) per il 2010, Mattia Quattrini (USA, 2011). Per il 2014 Luca Mihaescu (SAB) e Linda Kurmann (SAB) dopo le eliminatorie inseguono Martino Brenna (USC) e Sophie Azzola (SFG Biasca). Tra le nate nel 2009 due atlete dell’atletica Mendrisiotto guidano le liste: Lara Sanvito e Francesca Tripisciano.
Obiettivo: finale «Weltklasse Zürich»
Sabato 7 settembre, in occasione della finale svizzera, i giovani talenti daranno il meglio di sé nel leggendario stadio Letzigrund solo due giorni dopo il meeting di atletica leggera di fama mondiale. I bambini e i ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 15 anni, durante questa importante giornata, saranno accompagnati dalle star mondiali dell’atletica leggera. Solo i 18 vincitori di categoria della finale cantonale, organizzata dal SAB Bellinzona con il sostegno della FTAL, si qualificheranno direttamente per la finale svizzera a Zurigo in programma il 7 settembre.
Per la UBS Kids Cup 2024, si calcola che in tutta la Svizzera saranno oltre 150’000 partecipanti alle varie eliminatorie e finali cantonali. Il progetto, ideato da Weltklasse Zürich e da Swiss Athletics, è di gran lunga l’evento giovanile di sport individuale più importante in Svizzera, infatti, dalla prima edizione del 2011, oltre 1.5 milioni di ragazzi e ragazze hanno completato il triathlon più amato della confederazione