Leonida Stampanoni, foto Città di Lugano
Sabato 28 maggio la SA Lugano accoglierà allo stadio di Cornaredo la finale ticinese del Visana sprint, dove, a partire dalle 13.00, un centinaio di giovani sprinteranno in cerca di gloria. Il ragazzo più veloce della svizzera, nato nel 1955 e prossimo al 70° anniversario, nel 2022 ha ritrovato slancio grazie a Mujinga Kambundji, la campionessa del mondo dei 60 m e plurivincitrice in gioventù di questa competizione, che è diventata il volto sorridente della campagna di rilancio. Visana Sprint si ripropone di scovare tra gli scolari i talenti della velocità pura, una storia lunga 68 anni che, partendo da prove locali, porta alle 26 finali cantonali ed alla finale nazionale che il 17 settembre a Winterthur incoronerà i ragazzi più veloci della svizzera. Lo scorso anno si è chiusa la serie iniziata nel 2015 che ha visto almeno un ticinese laurearsi vincitore di Swiss Athletics sprint nelle varie categorie: Giona Losa (ASSPO 2019, 2020) 2, Maëva Tahou (SAB, 2018) Giulio Fugazzi (SFG Chiasso 2017), Bernadette Gervasoni (SAB 2016), Gian Vetterli e Giovanni Pirolli (USA 2015).
Le cinque eliminatorie regionali, svoltesi a Bellinzona, Dongio, Riva San Vitale, Locarno e Savosa, hanno ospitato quasi 600 ragazzi che con entusiasmo si sono cimentati nello sprint. 60 m è la distanza che raccoglierà le sfide dei primi 4 atleti per ogni regione nati tra il 2012 ed il 2009. Per il vincitore in palio ci sarà il posto alla finale nazionale ed il titolo di ragazzo più veloce del Ticino della propria categoria. Le sfide sugli 80 m per le categorie 2007 e 2008 apriranno le danze alle 13.00. I migliori otto tempi si guadagneranno il posto per la finalissima che incoronerà il ragazzo più veloce del Ticino, mentre i migliori tempi di ogni annata nelle batterie varranno il biglietto per Winterthur.
Tra i favoriti alla corona di ragazzo più veloce del Ticino ci saranno certamente Amy Küng (SFG Biasca) e Cédric Tognetti (Vigor), sul podio lo scorso anno a Sciaffusa, come pure il vincitore nazionale 2019 e 2020 Giona Losa (ASSPO) ed il capolista stagionale Martin Malinverno (SAB). Al femminile citiamo Elisa Tricarico (SAM) e Lara Poletti (USA).
A Riva San Vitale lo scorso fine settimana si sono svolte le Olimpiadi Rivensi, classico appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole elementari organizzato con passione e competenza dall’ASSPO. In un clima festoso 160 giovani hanno potuto scoprire la magia dell’atletica. I ragazzi si sono sfidati in un tris di discipline sprint, salto e lancio che sono alla base delle prove multiple tra i cui specialisti ricordiamo l’atleta locale Luca Bernaschina già campione nazionale di specialità.