Leonida Stampanoni, foto archivio
La Selezione Ticino nel fine settimana volerà in Sardegna per partecipare al Memorial Elisa Migliore che vivrà la settima edizione dopo la pausa forzata dello scorso anno. La delegazione FTAL torna volentieri nell’altopiano adiacente al Monte Acuto dove è stata accolta molto calorosamente nelle prime due edizioni.
Per le giovani leve la competizione con Sardegna e Piemonte è un sicuro stimolo di crescita. Il cross di Alà dei Sardi nell’edizione 2022 saluterà al via anche alcuni dei migliori specialisti delle categorie élite; rinnovando così la tradizione che ha visto eccellere all’ombra del Monte Acuto campioni come Francesco Panetta, Paul Tergat, Kennenisa Bekele, Tegla Lourupe, Gete Wami. Nell’edizione 2019, alla prima partecipazione della Selezione Ticino, si impose Anna Arnaudo che a dicembre ha conquistato il titolo europeo di cross a squadre con la nazionale italiana.
La delegazione ticinese guidata da Luca Romerio, Jeannette Bragagnolo e Giancarlo Rodesino presenterà 8 atleti: negli U20 ci saranno i due atleti GAB Giona Lazzeri e Giulian Guidon. Complete le squadre U18 con Federica Baldi (USC), Gaia Berini (GAB) e Zoe Rossi (SAB) protagoniste assolute della stagione cantonale. Al maschile ci saranno il campione ticinese Nicola Fattorini (SAB), il vincitore della Coppa Ticino Pietro Codevilla (SAL) e il vincitore dei primi due cross 2022 Gioele De Marco (GAB), nomi emersi da un gruppo valido di 5-6 atleti. Per i nostri atleti sarà un bel test in vista dei Campionati Svizzeri di cross in programma il 6 marzo a Regensdorf.