LUKAS OEHEN EVELYNE DIETSCHI PROTAGONISTI A GORDOLA
– Sabato in serena giornata invernale quasi 400 atleti si sono presentati al via cross di Gordola quinta prova della coppa Ticino di cross FTAL Laube Greenkey, una ventina gli atleti arrivati da oltre Gottardo per la terza prova della cross cup di Swiss Athletics. Sul veloce circuito preparato con perizia dalla SAG avvincenti le sfide tra i nostri giovani ed i talenti svizzero tedeschi. Lukas Oehen ed Evelyne Dietschi non hanno avuto però problemi di sorta ad aggiudicarsi le gare degli élite. Diversi protagonisti di coppa erano assenti sabato e per rientrare in classifica non potranno pi concedersi pause.
Nella gara attivi Lukas Oehen (FGM) ha vinto in 29’59, staccando progressivamente Tobia Pezzati (ATM) nella volata per il terzo posto Angus Fölmli (Rotkreuz), ha piegato la resistenza di Marco Delorenzi (USC) che ha dato chiari segnali di crescita. Splendida la gara tra gli U20 con Ismail Sebgatullah (SAL) che ha vinto d’un soffio al termine di un infinito spalla a spalla con Sasha Caterina (Triunion) terzo posto per Enea Ratti (GAD). Nel cross corto grande autorità per Marco Maffongelli (Vigor) che precede Tommaso Marani e Simone Roberto.
Nella gara femminile sui 5.2 km doppietta per la SAL domina come sempre Evelyne Dietschi, alle sue spalle Cecilia Galli Conforto si prende il secondo posto al termine di una gara combattuta, terza Sandra Löhrer che si salva dal gran finale di Elena Pezzati (ATM). Tra le U20 vince la campionessa europea di Penathlon Moderno Anna Jurt che precede il duo capriaschese Rachele Botti Elisa Bertozzi. Sempre sui 5.2 km Jonas Duss vince tra gli U18 precedendo l’armata GAB composta da Luca Innocenti, Filippo Balestra, Filimon Semeraab.
Gran bella gara sui 3.6 km delle U18 alla partenza va via un quartetto, alla distanza emerge come ancora una volta Zoe Ranzoni (Virtus). La rientrante Letizia Martinelli (USC) deve lasciare il podio al duo Samira Bänziger, Elena Eichnberger. .Sulla stessa distanza gareggiavano anche gli U16, dove Giulian Guidon (GAB) è rientrato con una volata vincente nei confronti di Pietro Ghielmetti. Due coppie di gemelle protagoniste nella gara U16 dal canton Nidvaldo dominano le pentatlete Florina e Katharina Jurt davanti a Giulia e Sara Salvadè (Vigor).
Nelle gare dei veterani tra i quarantenni Manuela Falconi secondo tempo assoluto nella gara donne e Jonathan Stampanoni prenotano la coppa. La gara più avvincente è quella degli M50 Andrea Laffranchini (SAB) festeggia il successo su Davide Gambonini (GAB) e Davide Jermini (USC). Primo successo stagionale per Angela Borgna (SFG Biasca) e Claudio Gennari (RCB)
Tra i giovanissimi quinto successo per Tosca Del Siro (GAD) e Gioele De Marco (ASM) mentre Lea Rossi (SAB) e Ilian Pirotta (SFG Sementina) sorprendono i leader di coppa.
La stagione dei cross proseguirà a febbraio con due gare in sei giorni domenica 3 si correrà a Banco sabato 9 i campionati ticinesi a Vezia. La seconda metà di gennaio sarà dedicata alle gare indoor con il trittico della velocità il 16 ed le due giornate di campionati ticinesi il 19 alla Regazzi ed il 30 al Palexpo di Locarno. Sabato 26 ci sarà l’eliminatoria della UBS KIDS CUP Team a Chiasso che assegnerà i posti per la finale regionale che si svolgerà il 16 febbraio a Bellinzona per la prima volta nella storia.
Leonida Stampanoni