Sabato al Letzigrund i 600 finalisti della UBS KIDS CUP hanno potuto rivivere dal vivo l’emozione e le sensazioni provate dai campioni olimpici che giovedì hanno infiammato lo stadio durante il Weltklasse Zürich. Seguiti durante le gare dai nazionali svizzeri, i 20 ticinesi presenti hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile sfidando i migliori coetanei provenienti dal resto della Svizzera. Alla quattordicesima edizione il progetto sportivo giovanile più popolare della Svizzera vola verso i duecentomila partecipanti, che nel corso degli anni hanno portato la Svizzera tra le grandi nazioni europee nell’atletica grazie ad atleti come le sorelle Kambundji, Annik Kälin, Simon Ehammer e Angelica Moser.
Il primo exploit ticinese lo abbiamo visto già giovedì nel pre-programma del Weltklasse, dove Eric Huanca Quispe (VIGOR Ligornetto) ha corso i 1000m in 2’28”47, il miglior tempo di sempre in Ticino per un atleta U20. La particolare formula ad inseguimento vede il sedicenne di Ligornetto rimontare progressivamente gli atleti più giovani partiti davanti a lui per poi cedere il passo negli ultimi metri al quindicenne Yannic Dubacher partito 20 metri davanti a lui. Ricky Petrucciani con un buon 45”46 sui 400m è pronto per scendere in pista lunedì al Galà dei Castelli.
FINALE UBS KIDS CUP
Nella finale di sabato sono stati due i ticinesi sul podio della finale UBS Kids Cup. Terzo lo scorso anno, Milo Vigani (Virtus), tra i nati nel 2009, sfiora la vittoria dominando la pallina con 80.55 m abbinati a 7”65 sui 60m e il personale di 5.92m nel lungo. I 2464 punti non sono però bastati per battere il favorito Henry Bengo Oliveri che è arrivato a quota 2569 con il salto decisivo a 6.42m. Tra le dodicenni Juliette Azar (Vigor), già terza nel 2022, ritrova il podio grazie soprattutto al secondo posto sui 60 m con il nuovo personale di 8”06 e alla vittoria in lungo con 5.11m. Con 37.11m nella pallina concede una ventina di metri alle rivali che la precedono sul podio.
Negli M13 Christian Sartori (Virtus) brillando pure lui sui 60 m con 7”84 e nel lungo con 5.36 m conquista il diploma con l’ottavo rango. Tra i dodicenni, il duo Virtus Noel Malossa e Pietro Campana finisce appena fuori dai primi dieci con buoni risultati nella pallina e nel lungo. I due atleti SAL, Lia Solari tra le W8 e Francesco Odigwe Rodney tra i più piccoli, brillano nella pallina e chiudono la gara al decimo rango. Tra gli M13 Mattia Quattrini inizia il suo trittico di finali nazionali con un tredicesimo posto.
La grinta e la voglia di migliorarsi e di vivere appieno la magia del Letzigrund accompagnano le giovani leve nella loro sfida. Bravissimi quindi Sofia Odigwe Rodney (SAL), Niccolò Buoso (SAB), Lionel Rossi (SAB), Eryn Redaelli (ASSPO), Lara Sanvito (AM), Matilda Losa (GAB), Linda Kurmann (SAB), Deana Schumacher (SAB), Ariele Maghella (ASSPO), Neil Pagani (SVAM).
Due sestetti della SVAM Muggio e uno dell’ASSPO sono scesi in pista nella staffetta puzzle che ha coinvolto ben settantadue squadre provenientI da tutta la Svizzera.
Gli altri progetti giovanili di Swiss Athletics sono pronti a celebrare le loro finali: il 15 settembre si correrà ad Alle la finale MilLe Gruyère, mentre la settimana successiva, il 21 settembre, Visana Sprint accoglierà i migliori talenti della velocità davanti a Palazzo Federale.