Leonida Stampanoni (foto Dani Fiori Facebook: @Foto Dani Fiori / Instagram: @dani.fiori)
Si era partiti in aprile e dopo quattro mesi costellati da gare regionali e campionati internazionale per giungere ai campionati svizzeri U16/U18 che nel fine settimana alla Kleine Allmend di Frauenfeld riunirann ben 819 atleti ed atlete che si contenderanno ben quarantasei titoli in palio. A scendere in pista, oltre alla vicecampionessa svizzera assoluta dei 1500 m Fiona Von Flüe, ci saranno atleti come Shirin Kerber Akira Eghagha, Lucia Acklin, Robin Gloor capaci di vincere medaglie agli EYOF di Maribor dove c’era anche il ticinese Noah Crescini. A lui e ai freschi campioni svizzeri di staffette Leonardo Ambiveri, Carlo Vismara, Elia Marcoli, Gioele De Marco, Leonhard Haller Nicola Fattorini il compito di guidare la delegazione di 48 atleti ticinesi. Diversi di questi giovani hanno programmato la stagione per qualificarsi alla massima rassegna nazionale e quindi potranno cercare di sfruttare al meglio l’occasione di confrontarsi con avversari di alto livello.
Nella velocità maschile i nostri ragazzi hanno diversi assi nella manica, il favorito sarà Eghagha che. oltre alle medaglie. ha firmato la miglior prestazione svizzera di sempre sui 200 m ma il secondo tempo è per Leonardo Ambiveri (SAL), Carlo Vismara (AM) ha il quarto tempo e Noah Crescini (ASM) è pure tra i migliori. Sabato sui 100 m Ambiveri, Vismara lotteranno per l’accesso in finale con diversi atleti nettamente sotto i 11”. Sui 400 m Giulio Fugazzi (SFG Chiasso) si presenta al via con da leader delle liste stagionalI mentre Crescini figura al terzo rango, tra i due troviamo Robin Gloor. Il forte confederato è iscritto da capolista stagione pure sugli 800 m, dove Gioele De Marco (GAB) è terzo e Nicola Fattorini (GAB) cercherà un posto in finale. Al femminile Aurora De Marco (GAB) ha il quarto tempo e potrà giocarsi le sue carte in finale.
Domenica sugli ostacoli corti Matteo De Biasio (GAB) è tra i favoriti al maschile mentre Emma Rosa (SAM) potrà ambire ad un posto in finale potrà e cercare l’exploit nella pedana dell’alto. Nel Triplo Michele Torino è nella top 5. Tra le ragazze Daria Rigatti (ASSPO) è tra le migliori sia nel lungo sabato che nel triplo domenica.
Nella velocità U16 ci sarà il campione svizzero indoor Gianmarco Bielli. Nel mezzofondo tre jolly da giocare con Eric Huanca Quispe (Vigor) è in netta crescita sui 600 m . Al femminile Tiziana Rosamilia (USA) è tra le migliori in stagione sia sui 600 m che sui 2000 m dietro l’intrattabile Von Flüe, sulla corta distanza molto quotata anche la bleniese Tosca Del Siro (GAD) iNella pedana del Triplo già medagliato lo scorso anno Cédric Tognetti (Vigor) è il secondo in stagione.Nei lanci maschili, disco e peso in particolare, attenzione al duo locarnese Brenno Della Santa (USA) Milo Vigani (VIRTUS). Nell’alto U16 Floriano Barbaresco (VIRTUS) si presenta con la sesta misura d’iscrizione .