DA SAN GALLO A LOSANNA PASSANDO DA BELLINZONA UN MENU RICCO NEL FINE SETTIMANA ATLETICO

SelezioneTi FTAL
Condividi su

Leonida Stampanoni

Il fine settimana di chiusura dei mondiali di Tokyo sarà ricco di impegni anche per l’atletica ticinese. A San Gallo la selezione Ticino della FTAL gareggerà nel tradizionale incontro Arge Alp contro le regioni alpine di Svizzera, Italia, Austria e Germania. I giovanissimi saranno invece alla Pontaise per la finale MilLe Gruyère, mentre la SAB accoglierà al comunale di Bellinzona 400 atleti per il meeting internazionale Masters.

Nel canton San Gallo la selezione Ticino andrà a sfidare Tirolo, Baviera, Trentino, Alto Adige e Salisburgo nel tradizionale appuntamento che permetterà ai nostri atleti di chiudere la stagione con una gara di alto livello. A guidare la selezione ci saranno diversi medagliati dei campionati svizzeri. La primatista cantonale e campionessa svizzera Giada Borin (TVUZ) guiderà i lanciatori. Nelle corse i fratelli Petra e Noah Crescini (ASM) saranno le punte nella velocità dove, sul giro di pista, ci sarà pure Tiziana Rosamilia (USA). Nei salti ci saranno i medagliati Geremia Pontarolo (SAB) ed Aris Fornasier (SAM).

Lo stadio della Pontaise ospiterà sabato la finale nazionale del MilLe Gruyère, ultimo appuntamento dedicato ai progetti giovanili di Swiss Athletics. Sulla pista di Losanna saranno quasi 500 i giovani mezzofondisti che cercheranno di ricalcare le orme di Audrey Werro, Veronica Vancardo e Lore Hofmann che prima di presentarsi a Tokyo vinsero la finale svizzera. L’unico successo ticinese porta la firma di Eric Huanca Quispe che vinse nel 2023 a Regensdorf in un’edizione che vide pure il secondo rango di Tiziana Rosamilia. I nostri due talenti hanno proseguito la loro crescita partecipando nell’estate agli EYOF. Huanca Quispe ha dominato i campionati svizzeri giovanili dove Rosamilia ha colto un argento come Lorenzo Bracchi (Virtus) che guiderà la delegazione ticinese sulle rive del Lemano. Tra gli M15, oltre ai suoi rivali sui 2000 m, troverà anche il podio dei 600 m per una gara che promette grandi tempi. Tra i presenti a Losanna Mattia Quattrini (USA) e Wideley Mantovani (SAM), dopo UBS Kids Cup e Visana Sprint, completeranno il tris di finali. La Vigor continua la tradizione presentndo quattro finalisti, tre partecipanti per USC, SAG, SAM.

Al comunale di Bellinzona la SAB celebra il 25° anniversario del Meeting Internazionale Masters. Nella capitale sono attesi quattrocento atleti tra i 30 ed i 90 anni che animeranno un’intensa giornata di gare. Fedele Borradori ed il suo team nel corso degli anni hanno saputo creare un’atmosfera unica che richiama atleti da tutta Europa. Una festa dello sport dove l’agonismo e la ricerca dei propri limiti si affianca all’amicizia e allo spirito comunitario. La gara inserita nel circuito EMA sarà anche una tappa importante nell’avvicinamento agli Europei Masters in programma a Madeira.

Domenica l’atletica Mendrisiotto accoglierà al comunale di Mendrisio i giovanissimi per il Mendrisiotto Kids Triathlon.

 

Arge Alp20-21.09.2025 – San Gallo

Risultati in diretta da San Gallo

Finale MilLe Gruyère20.09.2025 – Losanna Pontaise

Risultati in diretta da Losanna

Il sito MilLe Gruyère

La pagina della finale

Meeting Internazionale Masters20-21.09.2025 – Bellinzona

Risultati in diretta da Bellinzona

Il sito ufficiale del meeting

Mendrisiotto Kids Triathlon – 21.09.2025 – Mendrisio