I CAMPIONATI TICINESI ASSOLUTI IN SCENA AL LIDO DI LOCARNO

Condividi su

Leonida Stampanoni

Nel fine settimana Virtus Locarno e USA Ascona con il sostegno della FTAL accoglieranno al Lido di Locarno i 170 partecipanti ai campionati Ticinesi assoluti. Ajla Del Ponte iscritta fortunatamente non sarà della partita vista l’ottima notizia della convocazione ai campionati del mondo di Tokyo con la 4×100 m . Un ritorno sulla pista che la consacrò ai giochi del 2021 nell’olimpo della velocità mondiale.

Restando nell’ambito della velocità sabato ci saranno all’Inseli di Lucerna le finali Visana Sprint dove si sfideranno i migliori talenti della velocità nati tra il 2010 ed il 2015.

Tra le sfide più avvincenti al Lido di Locarno ci saranno gli 800 m al maschile un confronto tra Filippo Moggi (LCR) ed il giovane emergente Eric Huanca Quispe (Vigor) con i bellinzonesi Filippo Balestra e Gioele De Marco pronti sorprendere i favoriti. Quispe parte nei panni del chiaro favorito sui 1500 m dove potrà beneficiare dell’andatura di alcuni forti confederati. Al femminile gli 800 propongono il duello tra Aurora De Marco (GAB) e Sara Salvadé (Vigor) che poi sarà con la sorella giulia l’assoluta protagonista sui 1500 m.

Nella velocità Petra Crescini (ASM) può aspirare alla tripletta. La sfida più ardua sarà sui 100 m dove le favorite sono Emma Piffaretti (USA) e Desirée Regazzoni (FGM) che sta ritrovando le sensazioni migliori. Sul giro di pista ci saranno le giovani mezzofondiste Tiziana Rosamilia (USA) ed Aurora De Marco (GAB) a cercare il colpaccio. Domenica sui 200 m principali antagoniste saranno Regazzoni e Cloé Borruat (FGM) come pure Azzurra Visetti (SAM) al via pure sui 100 m.

Fresco del titolo nazionale nell’olimpionica Noah Crescini (ASM) sarà al via nei 100 e 200 m. Sui 100m incerta la presenza del favorito Joao Sepulveda Moreira (ASSPO) ma attenzione a Leonardo Laffranchi e Matteo De Biasio (GAB). Sul mezzo giro di pista Crescini se la vedrà con l’ostacolista Mattia Tajana (GAB) che sarà poi il netto favorito sui 400 m.

Nel lungo in pedana troveremo Emma Piffaretti (USA) e Laura Torino imberti (SFG Chiasso) tra le migliori saltatrici della storia del cantone dietro la nostra atleta olimpica Irene Pusterla. Per il podio attenzione alle favorite nell’alto Ulla Rossi (SAB) e Marta Mulattieri (USC). Le atlete che hanno sfiorato la medaglia sabato a Martigny saranno le protagoniste nella pedana del triplo. Torino Imberti e Mulattieri sono le uniche atterrate oltre gli 11 m ma le Rivensi capitanate da Alessia Gentile e Lia Gambetta sono pronte alla sfida. L’alto maschile sarà un’intensa sfida tra i giovani promettenti tra i gemelli Enea e Floriano Barbaresco (Virtus) e Geremia Pontarolo (SAB). Aris Fornasier (SAM) parte da netto favorito nel lungo maschile.

Nel disco Giada Borin sarà in pedana alle finali del CSI quindi i favori del pronostico sono per Giada Battaini (Virtus) reduce dagli assoluti svizzeri come il martellista Seo Dazio (Virtus) e la giavellottista Maria Würz (FGM). Tra i possibili protagonisti anche l’esperto Alex BrechbühL(GAB).

Sabato all’Inseli di Lucerna la finale Visana Sprint radunerà le speranze della velocità svizzera. La tredicenne Juliette Azar (Virtus) sarà al via per difendere il titolo vinto lo scorso anno sulla Piazza Federale. Christian Sartori (Virtus) dopo il podio sfiorato al Letzigrund si presenta come capolista stagionale e con diversi podi nelle ultime edizioni. Il quindicenne Orazio Garcia (SAM) sarà tra i favoriti. Due le quattordicenni che lotteranno per trovare un posto nella finalissima: Eryn Redaelli (ASSPO) ed April Fenini (ASM). Due pure i ragazzi: Leonardo Cafarotti (SAM) e Pietro Filacchione (SFG Chiasso). Sempre ambizioso pure Mattia Quattrini (USA) che colleziona finali a getto continuo. Linda Kurmann (SAB) Sofia Bracci (ASSPO) Wideley Mantovani (SAM) Dominik Walter (SAL) completano la delegazione ticinese sulle rive del lago dei quattro Cantoni.

Campionati Ticinesi assoluti – 06-07.09.2025 – Locarno

Risultati live dai campionati Ticinesi

Orario defintivo e direttive

Finale nazionale Visana Sprint – 06.09.2025 – Inseli Lucerna

Risultati in diretta da Lucerna

La sito Visana Sprint

La pagina della finale

La presentazione della finale su Swiss Athletics