Leonida Stampanoni
L’ultimo fine settimana di agosto sarà carico di impegni agonistici, infatti, dopo i campionati svizzeri assoluti, in palio ci saranno le medaglie per i concorsi a squadre. A Martigny si svolgeranno i CS Team nelle discipline tecniche, mentre a Nottwil saranno le staffette ad assegnare le medaglie.
In coda al Weltklasse Zürich ci sarà invece la finale della UBS Kids Cup con quasi 600 giovani talenti che calcheranno la mitica pista del Letzigrund per celebrare l’atto finale del progetto giovanile che ha sfornato le attuali stelle del movimento nazionale come Andrin Huber, DitajI Kambundji, Angelica Moser. Il nostro Gian Vetterli che negò il successo a Simon Ehammer che mercoledì ha trionfato nel lungo alla Sechseläutenplatz. In quindici edizioni più di un milione e mezzo di ragazzi hanno provato l’amatissimo triathlon 60 m, salto in lungo e pallina.
Saranno una ventina i ticinesi che si presenteranno al Letzigrund per vivere una giornata indimenticabile, ricalcando l’esperienza agonistica dei protagonisti della finale di Diamond League. Per tutti si tratta di approfittare dell’atmosfera magica, arricchire il proprio bagaglio di esperienze e, perché no, migliorare tempi e misure. Juliette Azar (Vigor), che nella finale di Bellinzona aveva firmato due migliori prestazioni svizzere dell’anno, cercherà di tornare sul podio nella categoria W13. Tra gli M12 Christian Sartori (Virtus) è tra i favoriti ed avrà la possibilità di gareggiare a fianco del compagno di allenamenti Nicola Genini che ha strappato uno dei posti destinati ai lucky Winner). Una coppia sarà al via anche tra le nate nel 2016 con Maria Pavlinovic (GAB) e Lia Solari (SAL) che lotteranno per un posto nella top ten. Tra i finalisti, che tsaranno anche tra una settimana all’Inseli di Lucerna dove si terrà il Visana sprint, troviamo Matilda Losa (GAB), Orazio Garcia (SAM), Eryn Redaelli (ASSPO), Mattia Quattrini (USA) e Wideley Mantovani (SAM).
Domenica, ai campionati svizzeri di staffette di Nottwil, il GAB porterà due terzetti nella 3×1000 m a caccia delle medaglie, con il primato cantonale come incentivo. Tra gli élite ci saranno Filippo Balestra, Enea Ratti e Siro Gentilini, mentre tra gli U20 Gioele De Marco, Leonhard Haller, e Francesco Codevilla. Nell’olimpionica femminile gareggerà anche un quartetto dell’USA Ascona con Tiziana Rosamilia ed Emma Piffaretti.
Una decina le squadre al via per la comunità atletica Sottoceneri; tra le squadre più ambiziose l’olimpionica U20 con Nicola Fattorini, Noah Crescini, Marco Cabra ed Elia Marcoli e la 4×400 m femminile guidata da Petra Crescini con Alice Baggi, Alessia Pinciroli, Kateryna Bilopolska.
Sabato invece le tripliste del COAS saranno a Martigny per i campionati svizzeri Team. In pedana scenderanno guidate dall’esperta Laura Torino Imberti le giovani Marta Mulattieri, Alessia Gentile Lia Gambetta con Selina Gianetti che sarà pronta in caso di emergenza. Il primo fine settimana di settembre sarà invece dedicato ai campionati ticinesi assoluti in programma al Lido di Locarno
Campionati Svizzeri Team – 30.08.2025 – Martigny
Risultati live dai campionati svizzeri Team
Finale UBS KIDS CUP – 30.08.2025 – Zurigo Letzigrund
Risultati live dal Letzigrund
Campionati Svizzeri Staffette – 31.08.2025 – Nottwil