Leonida Stampanoni (foto GAB)
Nel fine settimana l’atletica ticinese ha visto i suoi atleti brillare tra Biasca ed Aigle in specialità diametralmente opposte. Al Vallone i lanciatori hanno inaugurato la stagione all’aperto con i campioni svizzeri Giada Borin e Gian Vetterli che hanno lasciato un’ottima impressione. In Romandia in palio c’erano i titoli nazionali giovanili di corsa in montagna con Jonas Oliva a cogliere la medaglia di bronzo.
Sulle pedane del Vallone di Biasca i lanciatori hanno dato l’avvio ad un’intensa stagione atletica. Nel disco i nostri due campioni svizzeri hanno confermato i convincenti risultati invernali. Gian Vetterli (USA) ha raggiunto i 54.68 m mentre la rivense Giada Borin (LACTVU) ha vinto con 47.34 m terza Maria Würz (FGM) con 30.34 m.
Nel Giavellotto doppietta italiana: al maschile Lorenzo Bruschi ha ottenuto un notevole 66.69 m davanti a Michel Rossi (SAB) che con 50.96 m abbatte per la prima volta i 50 m. Al femminile vince Sara Zabarino di pochi centimetri su Sabrina Boss.
Tra gli U20 Mattia Malinconico (SAM) vince il peso con 13.39 m mentre nel disco arriva a 41.69 m battuto solo dal nidwaldese Leon Krummenacher. Nel giavellotto Matteo Cavalli (Virtus) scaglia l’attrezzo a 47.33 m.
Nel Peso U18 tre ragazzi insabbiano i 5kg oltre i 13 m. Gianmarco Bielli (SAM) è il migliore con 13.28 m davanti al duo VIrtus Mattia Genini 13.02 m Milo VIgani 13.00 m. Tra i due locarnesi c’è la rivincita con il nuovo giavellotto da 700 g. Vigani vince con 48.31 m su Genini 45.00 m. Nel Disco Matteo Squicciarini (GAB) sfiora i 40 m. Nel Giavellotto U18 vince Lorena Boss davanti a Francesca Tripisciano (AM).
La gara di 5.57 km con 439 metri di dislivello ha visto il dominio romando con il campione europeo Mathieu Bührer che ha preceduto di una trentina di secondi il suo vice Loic Berger. Il Bleniese del GAB Jonas Oliva ha vinto la lotta nel gruppo inseguitore aggiudicandosi la medaglia di bronzo.
Al femminile il titolo è andato ad Henriette Radzikowski.
Il comunale di Bellinzona il 16 aprile accoglierà la prova ticinese del MilLe Gruyère.