Leonida Stampanoni (foto Atletica Mendrisiotto)
Una fredda giornata invernale non ha smorzato la carica agonistica dei 400 partecipanti al cross di Rivera, quarta tappa della coppa Ticino FTAL organizzata dall’AS Monteceneri. Nell’angusto circuito disegnato all’interno del Quadrifoglio si è corso su distanze brevi, ciò nonostante, ben sei favoriti hanno firmato il poker stagionale prenotando la vittoria finale in coppa e altri quattro atleti hanno difeso la loro imbattibilità.
Nella gara maschile, a sette giorni dal successo casalingo, Tobia Pezzati (AM) ha dovuto impegnarsi a fondo per ottenere il miglior tempo assoluto stimolato dallo junior Gioele De Marco (GAB). I due, poco dopo metà gara, hanno staccato Lukas Oehen (GAB) vincitore nelle prime due gare. Tra gli M20 completa il podio Giacomo Zagonel (PMA). Tra gli U20, alle spalle di De Marco, Niko Zenker (GAB) vince la volata per l’argento su Elia Maggetti (Virtus).
Nella gara femminile i primi tre tempi assoluti sono per le tre vincitrici di categoria. Stefania Barloggio Lupatini (Virtus) è la più veloce e firma il secondo successo stagionale tra le W40 battendo Federica Limardo (SAL) e Jana Vicari (USC). Secondo tempo per Aurora De Marco (GAB) al terzo successo tra le U20, con Benedetta Bettega (AM) ed Ester Felice a completare il podio. Cristina Maggetti (Virtus) vince tra le W20 con il terzo tempo assoluto piegando Federica Baldi (GAB) e la rientrante Ilaria Arini (SAL).
Nel corto, il GAB firma il dominio con la quarta vittoria stagionale per Enea Ratti davanti Simone Roberto, mentre Mirko Tamò brucia il giovane Leonhard Haller per il terzo rango. Quarto successo stagionale per il duo Vigor Eric Huanca Quispe e Caterina Socchi. Il nazionale svizzero U18 batte Francesco Codevilla (GAB) e Aris Bomio Pacciorini (USA). Socchi, tra le U16, controlla gli attacchi veementi di Giada e Ambra Lobsiger (SAG). Tra gli M40 Elia Stampanoni (USC) salva la stagione perfetta battendo di poco Alex Domeniconi (USC) e Damiano Barloggio (Virtus). Festeggia per la quarta volta anche Manuela Falconi (SFG Biasca) tra le W50 seguita dalle altre medagliate Leda Leonardi Orso (ASM) e Patrizia Besomi (USC).
Tra gli U16 Lorenzo Bracchi (Virtus), al rientro difende, la sua imbattibilità a spese di Leo Kurmann (SAG); terzo Mattia Gianotti (USC). Tra le U18 Tiziana Rosamilia (USA) domina, Lorenza Rossetti (O92), in crescita, è seconda davanti ad Aline Oliva (GAD) già due volte prima in stagione. Nilay Di Lascio (SAM) firma il poker tra le U14 davanti a Nicole Pongelli (USC) ed Orielle Levi (SAL). Tra i ragazzi trionfa per la prima volta Nevan De Nardo (GAD) che sorprende il favorito Thiago Antonietti (FGM). Nelle categorie U12 secondo successo stagionale per Victoria Catalano (Vigor) e Jakub Turnheer (ASM).
Tra gli M50 vince il forte italiano Fabio Caldiroli (CSR) su Loris Oliva (TFM) e Christoph Zenker (SAG) mentre tra i più esperti detta legge David Buckley (SAL) seguito da Luca Speciani (ASSPO) e Claudio Brusorio (SFG Biasca).
La SAL Lugano, nella prima parte di stagione, ha mostrato una grande forza collettiva e sembra in grado di cogliere la vittoria nel trofeo per società interrompendo la serie infinita di vittorie dell’USC Capriaschese. La sfida riprenderà domenica 12 gennaio con il Cross di San Martino memorial Andrea Salvadé che lancerà la seconda parte di stagione verso i campionati ticinesi di Moghegno e gli svizzeri di Berna.
Calendario 2024 – 2025
Domenica 12 Gennaio Cross San Martino (Vigor)
Domenica 26 Gennaio Cross Vezia (SAM)
Domenica 18 Febbraio Campionati Ticinesi di Moghegno (Virtus)
Sabato 9 Marzo Campionati Svizzeri Bern