Leonida Stampanoni
Sabato a Willisau mezzo migliaio di ragazzi, suddivisi in un centinaio di squadre, hanno partecipato alla finale regionale della UBS KIDS CUP TEAM per la regione di Basilea e del Ticino. Ai blocchi di partenza le squadre provenienti dalle qualifiche di Biasca, Eschenbach e Lucerna che conquistando uno dei primi due posti si assicuravano il biglietto per la finale svizzera del 23 marzo a Zurigo dove al via ci saranno le dodici migliori squadre della confederazione. Questa formula è oramai consolidata e garantisce il successo del progetto giovanile invernale che coinvolge quasi 20’000 ragazzi.
Gli appassionanti giochi basati sui principi base dell’atletica, cioè correre, saltare, lanciare, rafforzano nei ragazzi lo spirito di squadra. A Willisau il Ticino ha festeggiato due vittorie con US Ascona e SA Bellinzona e in finale troviamo altre due squadre SAB ed una testa per SAL e SAM. Tutte che società vantano una grande tradizione ed hanno già vinto la finale svizzera avendo poi il privilegio di partecipare alla staffetta in occasione di Weltklasse Zurich.
In mattinata scendono in pista le categorie U16 ed U14 e le due squadre miste SAB o strappano il biglietto per la finale. Il team SAB U14 domina vincendo la sfida di salto, il biathlon ed il cross finale, mentre il team SVAM/SAV chiude quarto con due terzi posti parziali. Il team U16 si aggiudica il biathlon negando a Langenthal l’en plein. I ragazzi U14 della SAM chiudono terzi perdendo la finale per la controprestazione nel biathlon vinto dal GAB che termina al quinto rango. Le ragazze U14 di SAL e SAM chiudono nell’ordine ai piedi del podio. Gli U16 della SAL sono quarti ma con un bel secondo rango nel biathlon.
Tra le ragazze, a metà classifica troviamo atletica Mendrisiotto, che cede negli ultimi due giochi, e SAL. Nel pomeriggio i sestetti delle categorie U12 e U10 riscaldano ulteriormente l’ambiente di gara. La mista U12 dell’USA, dopo il successo nel salto in lungo, vince il cross riuscendo a conquistare la vittoria finale. Quinta la SFG Sementina davanti alla SAV che si aggiudica il biathlon. Tra le ragazze U10 domina Lucerna con SAB e SAM che si giocano il secondo biglietti per la finale. Sono poi i capitolini a prevalere di un punto.
I ragazzi U10 della SAM, dopo aver vinto l’UBS Gold sprint, si sono inchinati al team di Mutschellen. Comunità atletica 3 Valli, seconda nel biathlon, e SAB finiscono a metà classifica.Nella mista U10 gara ricca di colpi di scena U10 secondo rango e finale per la SAL che dopo aver vinto il biathlon cede la vittoria a LA Nidwalden nel cross finale. Quinto rango per la SFG Biasca seconda nel biathlon e terza nello sprint. Tra i ragazzi U12 la SAM termina terza dietro due team di Mutschellen; quinto il GAB e poi la CA3Valli. SAB, SAM e GAB nelle U12W finiscono nell’ordine poco distanti dal podio.